Un altro grande successo per le allieve e gli allievi della Freestyle Dance School di Bibbiena
Arezzo – Si è svolto al Teatro Petrarca, domenica 11 febbraio, il 10° Concorso di danza internazionale aperto a tutti i ballerini non professionisti e pre-professionisti di qualsiasi nazionalità desiderosi di mettersi alla prova in un contesto di alta professionalità. Non a caso la giuria era composta da rappresentanti dei più prestigiosi teatri italiani, dall’Accademia della Scala di Milano, all’ATER dell’Emilia Romagna, al Teatro dell’Opera di Roma. Numerose le scuola di danza partecipanti, provenienti da tutta Italia. Tra queste, accanto alla folta presenza aretina e toscana, non possiamo trascurare la presenza casentinese.
Per la nostra vallata (alto Casentino), unica scuola di danza partecipante, è stata la Freestyle Dance School di Bibbiena, diretta da Francesca Renzi. Partecipazione non solo formale, infatti la scuola bibbienese ancora una volta si è distinta per la sua professionalità e per l’alto livello raggiunto. Non è una affermazione di captatio benevolentiae, ma un dato di fatto. La Freestyle ha ricevuto due primi premi, nell’hip hop baby, e nella danza classica over. Due premi di questo tipo, su specialità diverse, attribuiti da una giuria di qualità come sopra indicata, sono motivo di orgoglio non solo per la scuola, la sua direttrice e tutto lo staff tecnico e gli allievi ballerini, ma dovrebbe essere un orgoglio per tutto il territorio e per il comune di Bibbiena in cui la scuola ha sede.
Le coreografie vincitrici sono state curate per hip hop dalla stessa Francesca Renzi e per la danza classica dalla docente Sonia Pericoli.
La danza è un’attività faticosa, richiede impegno continuo e tanta forza di volontà. Questo è possibile solo se c’è passione. E tutto questo lo hanno dimostrato le allieve e gli allievi dei due corsi risultati vincitori all’interno di un confronto di elevata qualità. Non è stata una vittoria facile e tanto meno scontata. Ma questo rende ancora più merito alla Freestyle, alle sue maestre e, in particolare alle sue allieve e allievi, che grazie al loro impegno hanno potuto raggiungere livelli da emergere in un confronto internazionale.
Oltre a queste due grandi vittorie la scuola casentinese, sempre attenta ad introdurre nuovi stili, è fiera di aver portato per la prima volta e con grande soddisfazione sul palco aretino un nuovo stile di Danza: la Heels Dance, danza sui tacchi che approda in provincia di Arezzo per la prima volta grazie a Francesca Renzi formatasi presso la IDA INTERNATIONAL DANCE ASSOCIATION.
CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!