Vendere la propria auto usata: quando, come e dove conviene farlo? Sono diversi gli interrogativi che ci si trova a dover affrontar quando si vuole vendere la propria vettura. Se poi l’esigenza è quella di farlo anche in tempi rapidi le complessità aumentano.
Di base quando si vuole vendere la propria auto ci si trova di fronte a due strade principali da seguire: muoversi in modo autonomo o affidarsi ad altri. Ciascuna delle due strade implica al contempo difficoltà e punti di vantaggio: vediamo quali sono le soluzioni convenienti per vendere la propria auto.
- Vendere privatamente: oggi lo si può fare suo tanti siti e portali, un tempo era più complesso in quanto per muoversi autonomamente ci si doveva necessariamente rivolgere a giornali cartacei di settore o ad altre soluzioni (come i classici annunci da affiggere in qualche bacheca). Oggi con la rete tutto è più facile, esistono tantissimi portali, da Autoscout24 in giù, sui quali è possibile inserire annunci di vendita della propria auto usata. Questo implica il fatto poi di dover gestire tutti i vari contatti che arriveranno oltre che gli appuntamenti con gli utenti per far visionare la propria auto
- Vendere ad un concessionario: vendere la propria auto ad un concessionario, soluzione valida quando si decide di acquistare ad esempio una vettura di nuova immatricolazione, visto che in questi casi, spesso, i concessionari concedono incentivi e sconti per ritirare le auto usate. La soluzione può essere buona anche nel caso di macchine particolarmente in avanti con gli anni, con la possibilità magari di ottenere una buona valutazione come incentivo da scalare sul costo della nuova auto.
- Rivolgersi ad un compro auto usate: da qualche anno c’è una nuova soluzione, i servizi di compro auto usate. Intermediari che acquistano direttamente dal proprietario offrendo una cifra immediata per l’acquisto: i compro auto garantiscono un servizio di ritiro diretto, spesso sono interessati ad acquistare vetture anche particolarmente avanti con gli anni, rovinate, non in condizioni ottimali. Il vantaggio è quello di poter chiudere la trattativa e vendere la propria auto in tempi strettissimi, il che rappresenta una soluzione ideale per molti.
Come si vede, oggi sono diverse le soluzioni alle quali è possibile rivolgersi se si ha l’esigenza o il desiderio di vendere la propria auto. Sia che lo si debba fare in tempi rapidi sia se si ha a disposizione più tempo e si voglia fare tutto con calma.