Fraternità di Romena: ecco il programma della settimana di Pasqua

La Fraternità di Romena si accinge a vivere i giorni della settimana di Pasqua alternando come sempre i momenti della preghiera e della festa, mantenendo il filo conduttore dello stare insieme.
Il cammino della settimana santa si apre giovedì 29 (ore 21) con la lavanda dei piedi e prosegue venerdì 30 (ore 21) con la veglia al crocifisso. L’arrivo della Pasqua viene vissuto con la messa in pieve nella notte di sabato 31 (ore 22.30) e nel pieno del giorno successivo, 1 aprile (ore 17).
Tutti questi momenti saranno vissuti in pieve.

Tra pieve, auditorium e tutti gli altri spazi di Romena si sviluppa invece la festa della Fraternità, in programma lunedì 2 aprile.
Al mattino sono previsti gli arrivi e l’accoglienza, poi alle 11 la messa in pieve del Vescovo di Fiesole Mario Meini, e subito dopo (ore 12), sempre con il Vescovo, l’inaugurazione del Giardino della Resurrezione: uno spazio all’aperto, vicino alla pieve, dove sono stati collocati i mandorli piantati dalle famiglie del gruppo Nain e un grande olivo. Il gruppo Nain è formato da genitori che hanno perso i figli, i mandorli sono stati piantati in memoria dei loro ragazzi.
Il pomeriggio si aprirà all’insegna della creatività: alle 14.30 l’artista di strada e clown Gunter Rieber proporrà uno show pieno di gioco e ironia, in cui troveranno spazio le più diverse tecniche circensi: equilibrismo, (trampoli, monociclo, giocoleria, magia, manipolazione, clownerie, pantomima. L’ingresso sarà libero e aperto a tutti.
Quindi (ore 16) la presentazione ufficiale del libro che Romena ha dedicato a Papa Francesco, “Semplicemente grazie” con la testimonianza e gli aneddoti di un’ospite speciale, Tonio Dell’Olio, già presidente di Libera internazionale e ora responsabile della Cittadella di Assisi che ha conosciuto e incontrato il Papa sia prima, in Argentina, che dopo l’elezione.
Infine (ore 17.30) i pensieri conclusivi di Wolfgang Fasser (responsabile dell’eremo di Romena a Quorle) e di Luigi Verdi (fondatore e responsabile della Fraternità di Romena).

Romena – Programma della settimana di Pasqua e della Festa di Romena

Giovedì 29 marzo – ore 21: Lavanda dei piedi

Venerdì 30 marzo – ore 21: Veglia al ‘crocifisso’

Sabato 31 marzo – ore 22.30: messa di Pasqua

Domenica 1 aprile – ore 17: messa

Lunedì 2 aprile – Festa della fraternità di Romena

ore 11
Messa col Vescovo di Fiesole Mario Meini

ore 12
Inaugurazione Giardino della Resurrezione con benedizione del Vescovo

ore 14.30
Spettacolo del clown-artista di strada Gunter Rieber. Uno show di equilibrismo, giocoleria, magia, manipolazione, clownerie, pantomima.

Ingresso libero e aperto a tutti.

ore 16.00
Presentazione di Semplicemente Grazie, il libro che Romena ha dedicato a Papa Francesco con la
testimonianza di Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e fondatore del settore internazionale di Libera.

Ore 17.30
Conclusioni di Wolfgang Fasser e Luigi Verdi

Comunicato stampa, 26 marzo 2018

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...