Rassina: sull’abbattimento delle piante in piazza Mazzini, la minoranza chiarisce la propria posizione

0
417

Leggi anche la risposta dell’Assessore Christian Gambineri a questo comunicato (clicca qui)

Come oramai noto a tutta la popolazione, in questi giorni a Rassina, l’amministrazione comunale, con una scelta discutibile, ha deciso l’abbattimento di tutte le piante presenti in Piazza Mazzini, attraverso una comunicazione fatta dal Sindaco nell’ultimo Consiglio Comunale.
Per quanto avessero avuto valore i nostri 4 voti, non abbiamo neanche potuto esprimerli, in quanto era stato già deciso tutto dalla Giunta, bypassando l’organo supremo dell’Amministrazione, il Consiglio Comunale.
Questo gruppo contesta le modalità usate per questo provvedimento, con la consapevolezza che potevano essere adottate forme diverse per coinvolgere la popolazione in un problema di così vasto interesse pubblico.
Più volte avevamo sollecitato verbalmente il problema al sindaco, ma dei nostri suggerimenti non ha neanche valutato la richiesta fatta in Consiglio Comunale durante la discussione del problema, dal nostro capogruppo Lorenzo Ricci, di convocare un’assemblea pubblica specifica, per spiegare i motivi dell’abbattimento totale delle piante in piazza Mazzini, e invece hanno inserito la comunicazione al 15° punto all’ordine del giorno, mossa studiata apposta perché non ci fosse nessuno presente tra il pubblico, come poi è stato.
Nell’intervento sulle modalità, fatto dai consiglieri di Minoranza Lorenzo Ricci e Giuseppe Pietrini, in sintonia anche con gli altri componenti del gruppo, il tutto è stato giustificato con due parole, ossia che il lavoro era necessario e andava fatto. Tutto questo perché l’Amministrazione Comunale frettolosamente, dopo aver consultato l’agronomo, aveva già dato incarico a un’azienda di effettuare il lavoro.
Tale scelta non ci appartiene non la condividiamo, perché gestita in tutta fretta e fatta senza sentire il parere di chi a Rassina è nato e vissuto.
Con questa ultima opera questa Amministrazione Comunale alla fine del proprio mandato, ha di fatto portato a compimento la distruzione totale della nostra piazza, che fino alla fine degli anni ’90 era la più bella e la più decorosa del Casentino. Se fossero state fatte opere di attenta manutenzione, oggi il problema non sarebbe esistito. Oltretutto a oggi il nostro gruppo non è stato neanche messo al corrente sui tempi e quali piante verranno rimesse al posto di quelle esistenti.

L’unico intervento di miglioramento sulla piazza di Rassina fatto in questi anni lo si deve a un privato che ha dato il via, a proprie spese, al recupero dell’area Lebole.
Questo gruppo si chiede in che modo e con quale criterio l’amministrazione sta lavorando sul territorio comunale a fine mandato, queste cose, potevano essere studiate, discusse con i cittadini e messe in opera, durante i cinque anni del proprio mandato, non a due mesi dall’elezioni, con il risultato che, invece di compiere opere di miglioramento, rimarrà tutto incompiuto come al solito.

Comunicato stampa
Lista civica Castel Focognano
Castel Focognano, 25 marzo 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here