Stamattina i bibbienesi del centro storico di Bibbiena si sono risvegliati con una sorpresa. Nella scorsa notte alcuni goliardi ignoti feticisti della burla del primo aprile, hanno sostituito quasi tutte le fotografie dei famosi artisti che decorano il Borgo allestite dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore, con le immagini “ritoccate” di importanti dipinti.
È quello della battaglia politica locale il filo conduttore che unisce tutte le nuove installazioni: una lotta per la conquista – come si intuisce da una delle ultime immagini del percorso – del Trono di Bibbiena, che porta i nostri candidati a scontrarsi in un contorto gioco di potere.
Il Centro Storico si propone così, scherzosamente, come arena centrale del dibattito politico del capoluogo casentinese e reclama, a gran voce, custodia e attenzione. E, comunque vada, ci suggerisce l’ultimo “quadro”, il Centro Storico ha già il suo primo cittadino.
Le opere d’arte – sempre facilmente riconoscibili – diventano così strumento simpatico e leggero (e non polemico) per ironizzare sull’attuale situazione amministrativa.