Sarà una grande serata di musica, di parole, di emozioni. Simone Cristicchi torna ancora una volta a Romena, questa volta per raccontare in musica il suo percorso artistico, accompagnato da un’orchestra sinfonica. L’appuntamento è per sabato 24 agosto, ore 21. L’ingresso sarà libero e gratuito.
Nel grandissimo prato di fronte all’abside della pieve romanica sarà possibile vivere una serata indimenticabile ripercorrendo il cammino di questo eclettico artista che in 20 anni di carriera ha saputo emozionare con le sue canzoni ma anche con i suoi spettacoli di teatro civile.
“Per me – ha dichiarato Cristicchi nel presentare l’evento – è un sogno potermi esibire davanti a questa pieve meravigliosa e a cui sono legatissimo. Sarà una serata memorabile. Una Woodstock del Casentino!”.
Insieme all ‘Orchestra Instabile di Arezzo (Oida), diretta dal maestro Valter Sivilotti, Cristicchi proporrà una vasta panoramica delle sue canzoni da “Ti regalerò una rosa” con cui vinse il festival di Sanremo 2007, a “Abbi cura di me”, la canzone presentata all’ultimo festival della canzone italiana e con cui ha vinto il Premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione, e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Nel corso della serata Cristicchi avrà come ospite d’onore Amara, la bravissima cantautrice toscana, autrice di canzoni come “Che sia benedetta” e “Il peso del coraggio” portate al successo da Fiorella Mannoia.
La serata è stata voluta e organizzata dalla Fraternità di Romena in collaborazione con la Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi nel segno della grande amicizia con l’artista romano.
Il concerto è, come detto, a ingresso libero e gratuito. Chi vorrà partecipare potrà raggiungere Romena nel corso dell’intera giornata, ma l’accesso all’area del concerto (il grande prato prospiciente l’abside della pieve) sarà possibile dopo le ore 19 circa. Per l’accesso all’area varranno le normative di sicurezza vigenti: in particolare nell’area del concerto non potranno essere portate sedie, ombrelli e oggetti in vetro.
Per raggiungere Romena nell’imminenza del concerto occorrerà attenersi alle indicazioni sulla viabilità segnalate dalla piantina disponibile online sul sito www.romena.it.
Verrà inoltre predisposto un servizio navetta con partenza dall’abitato di Pratovecchio.
La piantina dell’area con le indicazioni per la viabilità
https://www.romena.it/images/gallerie-fotografiche/PIANTINA_CONCERTO.jpg
Simone Cristicchi presenta il concerto
https://www.youtube.com/watch?v=3PEdfrcGfk4
Comunicato stampa
Edizioni Romena
Pratovecchio Stia, 20 agosto 2019