Sabato 19 ottobre, presso la biblioteca comunale di Bibbiena, Erica Italiani ha presentato il suo primo libro, dal titolo “Schegge di legno bucoso”.
Si tratta di una raccolta di brevi racconti e poesie che la dicono lunga sulla profondità dell’autrice, che scava fino in fondo alla ricerca del senso delle situazioni, senso che poi ridona al lettore penetrandolo fino al midollo.
Ho avuto l’onore e la fortuna di poter fare la prefazione a questa raccolta e ho respirato Erica in tutte le sue sfaccettature, emozionandomi continuamente.
L’atmosfera era morbida all’interno della biblioteca e la voce di Elisabetta Gangi, che ha diretto le fila della presentazione in maniera semplice e importante, ben sottolineando il senso delle storie all’interno del libro, riecheggiava negli animi di tutti i presenti, lasciando intravedere quanto avesse letto e riletto il prezioso contenuto delle pagine.
Le letture sono state fatte da persone che fanno parte del gruppo di “A viva voce”, una scuola di lettura diretta da Alessandra Aricò.
Erica Italiani è una giovane casentinese, amante della scrittura, del canto e della sceneggiatura, ed è proprio per questo che le sue storie sono assolutamente vivide.
Molto bella è stata l’emozione che traspariva dallo sguardo dell’autrice mentre appunto venivano fatte le letture. “A viva voce” leggeva, Erica Italiani vibrava.
La giovane ormai da un po’ di tempo collabora con la nostra rivista di Casentinopiù e noi tutti le facciamo i nostri più grintosi in bocca ala lupo!