La Fiaf annuncia la cerimonia di proclamazione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”

0
245

Nel corso dell’evento verrà proclamato il vincitore di questa 16a edizione che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi ex-aequo. A questa edizione hanno partecipato 671 Autori proponendo 914 Portfolio

Bibbiena – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia la cerimonia di proclamazione della XVI edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM” che si terrà sabato 30 novembre 2019, a partire dalle ore 18.00, nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena, sito in Via Rosa Scoti Franceschi, 21.

La proclamazione del vincitore conclude una nuova edizione di grande successo della manifestazione: vi hanno infatti partecipato 671 Autori sottoponendo all’attenzione degli esperti 914 Portfolio. Complessivamente, sono state effettuate 2.133 letture da parte di 67 esperti differenti. Globalmente sono state fatte 713 ore di lettura e sono stati premiati 20 Autori provenienti da 11 regioni italiane differenti (5 dall’Emilia Romagna, 3 dalla Toscana e dal Lazio, 2 dalla Puglia, 1 dal Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Basilicata).

Durante le 16 edizioni di Portfolio Italia, a partire dal 2014 anno di fondazione della manifestazione fino a questo 2019, hanno aderito a “Portfolio Italia” 142 Festival e sono stati assegnati 317 Premi a 230 Autori diversi. Hanno altresì partecipato complessivamente 10.233 Autori con 12.789 portfolio.

A conclusione dei dieci incontri previsti per questa edizione, sabato 30 novembre 2019 verrà proclamato il Vincitore, insieme ai due Autori secondi classificati ex-aequo, e verrà inaugurata la mostra con i venti portfolio finalisti (due per ogni singola tappa). Il vincitore riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi ex-aequo. La mostra con tutti i portfolio rimarrà poi aperta al pubblico fino a domenica 9 febbraio 2020.

Di seguito i venti autori finalisti delle dieci tappe, tra i quali si cela il vincitore di Portfolio Italia 2019.

  1. 19° Spazio Portfolio – 1° classificato “La Nila” di Alessandro Fruzzetti; 2° classificato “Eterno d’istante” di Monica Benassi.
  2. 16° FotoArte in Portfolio – 1° classificato “S’Accabadora” di Tiziana Ruggiero; 2° classificato “Lei aveva di Gemma Rossi”.
  3. 10° Portfolio dello Strega – 1° classificato “Resistere” di Nazzareno Berton e Sergio Carlesso; 2° classificato “Fino a qui tutto bene” di Gianluca Abblasio.
  4. 12° Portfolio Jonico – 1° classificato “Vitiligo” di Rosa Mariniello, 2° classificato “Serra Maggiore” di Mariano Silletti.
  5. 13° Portfolio al mare – 1° classificato “Le croci del Sud” di Roberto Biggio, 2° classificato “La cicatrice” di Renata Busettini e Max Ferrero.
  6. 18° Portfolio dell’Ariosto – 1° classificato “Cosmodrome” di Raffaele Petralla; 2° classificato “L’infinito viaggiare” di Paola Rossi.
  7. 28° Premio SI Fest Portfolio – 1° classificato “Chinese Whispers” di Mariagrazia Beruffi, 2° classificato “Le tre case ” di Nicole Marchi.
  8. 20° FotoConfronti – 1° classificato “Mneme Physis” di Andrea Angelini; 2° classificato “Tschüss DDR” di Massimo Soletti.
  9. 4° Portfolio sul Po – 1° classificato “Del sacro che ci carezza” di Giulia Gatti; 2° classificato “Amaltea” di Valeria Coli.
  10. 9° Premio Maria Lugia – 1° classificato “La mia terra” di Camilla Biella, secondo classificato “Armàti di paura” di Claudio Rizzini.

Anche quest’anno siamo arrivati alla fine di Portfolio Italia che, oggi come 16 anni fa quanto è stato ideato, continua ad attrarre l’attenzione di fotografi professionisti e non, in un percorso da Nord a Sud alla ricerca dei più bei portfolio della nostra penisola – ha commentato Fulvio Merlak, Presidente d’Onore della FIAF e Direttore del Dipartimento Manifestazioni – Ciò che è cambiata è la partecipazione alla manifestazione che, anno dopo anno, si conferma tra le rassegne itineranti di letture portfolio più importanti di tutta Italia. Quest’anno abbiamo però battuto ogni record: ben 671 Autori hanno partecipato alla manifestazione, presentando alla giuria progetti fotografici di grande spessore e tecnica. Ci auguriamo che la manifestazione proceda sempre con così tanta partecipazione ed entusiasmo e che sempre più fotografi decidano di mettersi in gioco e di aderirvi, considerando anche che Portfolio Italia è un vero e proprio trampolino di lancio per farsi conoscere e per far conoscere il proprio lavoro.”

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’Associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here