Giovedì 26 dicembre il tradizionale concerto in occasione del quale sarà ricordata l’Accademia Degli Antei nel 300° anniversario della fondazione
È in programma giovedì 26 dicembre (ore 21.00) presso il Teatro Comunale degli Antei il tradizionale Concerto di Santo Stefano della Filarmonica “Enea Brizzi”, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia. Diretto il Maestro Leonardo Rossi, il concerto ha in programma musiche di L.Rossi, C. Saint Seans, E. Grieg, L. van Beethoven, R. Wagner e G. Verdi e vedrà la partecipazione del coro di bambini diretto da Francesca Maestrini.
In occasione del concerto sarà ricordata l’Accademia Degli Antei nel 300° anniversario della fondazione, con letture di Massimo Martini e l’omaggio ai presenti di una cartolina celebrativa.
Tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento invalse la moda di costituire delle accademie intese sia come gruppi di persone impegnate in attività culturali, sia come luogo in cui ritrovarsi.
L’Accademia di Pratovecchio, che si ispirava a quella dei Rinascenti di Poppi, venne istituita nel 1719 ed ebbe come impresa la Lotta d’Anteo con Ercole, corredata dal motto “Dalle cadute sue sorge più forte”. Il suo scopo era quello di “esercitare la gioventù in esercizi letterari et in specie nelle commedie” rappresentate da attori professionisti e da signori di Pratovecchio che, secondo i dettami della moda, amavano esibirsi in pubblico. La prima sede fu uno “stanzone” all’interno dell’antico Cassero che gli Accademici trasformarono successivamente in teatro, erigendo 14 palchetti ed affidando, nel 1731, al pittore Pietro Anderlini, detto Pietro Fiorentino, la realizzazione del “nuovo scenario”. L’Accademia Degli Antei ebbe vita fino al 18 marzo 1952 allorché venne deliberato lo scioglimento e la vendita del teatro che ebbe varie destinazioni fino ad essere acquistato dal Comune di Pratovecchio.
C. stampa