5 giovani studentesse casentinesi e la loro esperienza in Slovenia

0
494

Settimana Erasmus Plus in Slovenia per l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” di Pratovecchio Stia

Di Stefania Boschi

Bellissime giornate trascorse in Slovenia fra la suggestiva città di Lubiana e la scuola di Dobrova per cinque ragazze dell’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” e due loro insegnanti, nella settimana 9/15 febbraio del secondo meeting Erasmus Plus “Using Technology to Implement a Healthy Life”. L’edificio scolastico è modernissimo, dotato di ogni tipo di attrezzatura, ubicato a pochi chilometri dal centro cittadino, ma totalmente immerso nel verde della montagna che incornicia questa scuola dei sogni.
Il programma della settimana è stato denso e veramente ricco di attività per gli alunni e insegnanti delle quattro nazioni ospiti: Spagna, Italia, Grecia e Polonia.
Accoglienza calorosa da parte del Sindaco e le autorità cittadine seguita da esibizioni sportive, di danza e musicali degli alunni della scuola.
E poi via agli sport invernali come pattinaggio sul ghiaccio, slittino e sci di fondo con l’aiuto di istruttori pazienti e competenti. Tante anche le attività svolte a scuola, come la presentazione di sport e giochi tradizionali da parte di tutti i partner, in una giornata di grande condivisione e divertimento… e ancora Workshop di ceramica, cucina tipica, danza folkloristica e musica. C’è stato spazio anche per visite guidate al castello di Lubiana e alla suggestiva città, all’incantevole lago di Bled e in seguito alle splendide ed imponenti grotte di Postumia.
A conclusione dell’intensa settimana, la festa finale organizzata nel salone della scuola, con balli canti e cibo tipico che ha visto coinvolti tutti gli insegnanti, alunni e le loro famiglie “adottive” per una serata all’insegna del divertimento, ma anche di saluto.
L’addio è stato triste, ma ci consola la certezza che vedremo alcuni di loro nei prossimi incontri di progetto e nell’ultimo grande meeting in Italia a maggio 2021.

See you soon!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here