L’iniziativa inserita nell’ambito della Festa della Toscana 2015
Sabato 28 novembre a Poppi (ore 10, Castello dei Conti Guidi) il Consiglio comunale dei Ragazzi incontrerà il Sindaco ed i Consiglieri Comunali di Poppi. L’occasione sarà quella della Festa della Toscana, quest’anno incentrata sulla figura di Pietro Leopoldo. In particolare, l’Istituto comprensivo di Poppi sviluppando il progetto di Cittadinanza Attiva avviato lo scorso anno con l’elezione del Consiglio comunale dei Ragazzi, ha presentato un interessante progetto sulle riforme amministrative portate avanti appunto da Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana dal 1765 al 1790, chiaro esempio di “Sovrano Illuminato”, il 30 novembre 1786 promulgò a Pisa la riforma delle leggi penali con la quale venne, per la prima volta nella storia, abolita la pena di morte in uno stato. Da questo evento trae appunto origine la Festa della Toscana che oggi si celebra.
La manifestazione di sabato a Poppi vedrà l’intervento di mini sindaco e mini vicesindaco su questo progetto, e di un mini consigliere comunale che porterà l’esperienza del progetto “Coloriamo il nostro futuro” (rete dei mini sindaci dei parchi d’Italia) ed in particolare sul viaggio/scambio dello scorso anno scolastico in Sicilia.
“L’educazione alla cittadinanza e alla legalità si caratterizza nel Piano dell’offerta formativa del nostro istituto in percorsi concreti nei quali gli studenti vivono esperienze e si propongo in modo attivo. Il Consiglio comunale dei Ragazzi unisce in un’esperienza didattica di istituto gli studenti dei plessi della scuola secondaria di Poppi e di Badia Prataglia” sottolinea il Dirigente scolastico Alessandra Mucci. “Il Consiglio diventa lo strumento per avanzare proposte e cercare soluzioni da parte degli stessi studenti. Oggi è l’occasione per ricordare la figura di Pietro Leopoldo nel nostro territorio”.
“E’ particolarmente bello l’impegno dei ragazzi a portare avanti un progetto che li vede attivi in prima persona nella vita civile e – se così si può dire – “politica” della comunità nella quale vivono ed operano quotidianamente ed è nostro dovere di amministratori riconoscere e premiare questo sforzo”, così commenta l’iniziativa l’assessore comunale alla pubblica istruzione Lisa Bucchi.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa