Più di 2000 persone tra studenti di elementari e medie, docenti e personale scolastico, oltre 150 tra volontari e professionisti medici e infermieri, un’adesione che nel complesso ha superato l’85% e un solo caso positivo riscontrato (poi successivamente confermato dalle indagini fatte dalla Asl).
Questi i numeri della campagna “Rientro sicuro” promossa ed organizzata dai comuni di Poppi, Pratovecchio-Stia, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Montemignaio, Talla, Chitignano e Bibbiena uniti contro il covid19 per proteggere le scuole e le comunità.
Questi comuni hanno acquistato insieme tamponi rapidi antigenici da sottoporre ai bambini delle elementari e ai ragazzi al rientro dalle vacanze natalizie.
Si è trattato nel concreto di uno screening generalizzato, il primo in Casentino di queste dimensioni, a cui hanno aderito la maggioranza delle amministrazioni della vallata.
I dispositivi medici sono stati acquistati in un’unica soluzione dal Comune di Bibbiena. La somministrazione è stata organizzata invece in autonomia da ogni amministrazione ma in sostanza ha seguito le solite modalità con il coinvolgimento di medici e infermieri volontari, associazioni paesane e Misericordie e Croce Rossa e la collaborazione della Asl.
Un esercito di 150 persone che hanno voluto prestare il loro aiuto logistico al progetto e insieme un appoggio all’idea stessa di un’operazione attivata per la tutela della salute dei ragazzi, delle loro famiglie e dei lavoratori, ma anche di protezione per le comunità.
Eleonora Ducci, Sindaca di Talla e promotrice del percorso, commenta per tutti: “E’ stata un’iniziativa importante, recepita e portata avanti con entusiasmo da amministrazioni e cittadini. I dati importanti non sono solo quelli legati all’adesione delle famiglie – che hanno dimostrato senso di responsabilità e di comunità – ma anche l’adesione di tanti professionisti della sanità e volontari. Il risultato è stato straordinario, ci sentiamo più forti come comunità casentinese dopo questa esperienza. Ringrazio tutti i miei colleghi”.
I Sindaci hanno preparato un cartellone in ricordo di queste giornate di solidarietà e senso di comunità in un momento difficile della storia mondiale.
La mattinata si è conclusa con l’apposizione della firma di ognuno di loro sul cartellone ricordo.