Poppi, recupero di San Lorenzo a Sala: consegnati gli alloggi restaurati

 Si conclude così un progetto di riqualificazione da oltre 1 milione di euro.

Consegnati i 6 alloggi recuperati nel complesso di San Lorenzo a Sala, nel comune di Poppi. Questa mattina il sindaco Carlo Toni ha incontrato le famiglie destinatarie degli appartamenti riqualificati, che nel complesso residenziale completamente ristrutturato inizieranno una nuova vita. Presenti all’inaugurazione anche l’assessora al sociale del comune di Poppi Giovanna Tizzi, il consigliere e Capogruppo di maggioranza in Regione, prima assessore alle politiche per la casa, Vincenzo Ceccarelli, il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi e il direttore di Arezzo Casa Raffaelli.

 Il progetto di riqualificazione da oltre 1 milione di euro, è stato finanziato dalla Regione Toscana, attuato da Arezzo Casa Spa, sotto  lo stretto monitoraggio della Soprintendenza di Arezzo. Il progetto restauro ha localizzato i nuovi appartamenti all’interno delle parti dell’edificio non destinate a spazi della parrocchia, nel rispetto  assoluto degli ambienti, dei collegamenti interni, della articolazione dei locali esistenti, delle decorazioni e delle finiture, dettagliatamente schedate e salvaguardate. L’intervento ha permesso di valorizzare un’area degradata e in totale rovina, mettendo in salvo un patrimonio storico-artistico importante e riportando in vita la chiesa.

“Il progetto di riqualificazione di San Lorenzo ci ha permesso di ridare vita ad un complesso fatto da un presidio religioso e da una zona di residenza sociale – ha spiegato il sindaco Carlo Toni – abbiamo salvato un patrimonio di grande valore storico rimasto per anni in stato di abbandono e oggi tornato finalmente a splendere. L’auspicio è di una vita migliore per le nuove famiglie che vi andranno a vivere”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, precedentemente assessore regionale alle politiche per la casa: «Grazie al finanziamento della Regione e alla sinergia tra Comune e Diocesi riusciamo a dare una risposta ad un bisogno primario di queste famiglie. In questo caso la soddisfazione è doppia perchè con questo intervento recuperiamo un complesso di grande valore e lo restituiamo alla comunità locale. Penso che quando le istituzioni e tutti gli attori sociali lavorano insieme si ottengono sempre dei risultati positivi».

“La casa è un diritto per tutti ed oggi possiamo essere orgogliosi di questo risultato – ha dichiarato l’assessore al sociale del comune di Poppi Giovanna Tizzi – ringrazio tutti per il lavoro svolto e auguro una lunga prospettiva di buon vicinato con occasioni di incontro, scambio e solidarietà”.

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...