L’investimento in oro è uno dei più praticati a livello universale, ad ogni latitudine, viste le caratteristiche di questo prodotto: un qualcosa al quale ci si rivolge nei momenti di crisi per mettere al riparo i propri risparmi, ecco perché si tende a parlare di bene rifugio, in quanto l’oro è una sorta di riparo dalla tempesta quando tuti gli altri asset vanno male.
Si fa riferimento non tanto all’oro finanziario, un approccio che sta prendendo piede ma che riguarda più che altro trader professionisti abituati a muoversi sui mercati, ma all’investimento in oro tradizionale, quello che prevede l’acquisto del prezioso metallo giallo sotto forma, quasi sempre, di lingotti, monete o gioielli (sempre oro puro a 24 carati).
Oggi poi è possibile avvalersi di alcuni strumenti multimediali che facilitano la vita di chi vuole investire in oro: siti, portali, app per smartphone tutti con l’obiettivo di fungere da supporto per chi va alla ricerca di investimenti in oro.
Bloccare online la quotazione dell’oro
Tra questi strumenti, uno particolarmente utile è quello presente sul sito compro oro Oro First, che permette di bloccare online la quotazione dell’oro quando la si reputa soddisfacente in base alle proprie aspettative, che sia per acquistare o vendere il metallo prezioso. L’oro infatti vede la sua valutazione cambiare in base a diversi fattori quali andamento dei mercati, notizie di attualità, situazione geopolitica a livello mondiale.
Come sempre per chi fa trading, l’obiettivo sarebbe quello di vendere alto ed acquistare basso: a questo riguardo può essere utile monitorare costantemente la valutazione dell’oro, tenerla sotto controllo, per andare poi a bloccarne la quotazione direttamente online, su portali come quello sopra indicato, che fermano il prezzo per 24 ore consentendo all’investitore di portare poi a termine, in quel lasso di tempo, l’acquisto.
Gli strumenti di supporto per investire in oro
Sempre nell’ottica di aiutarsi con strumenti multimediali, quando si inizia ad investire in oro può essere utile scaricare una app che vada a fornire la quotazione del prezioso metallo in tempo reale: ce ne sono diverse, a questo riguardo può essere utile anche rivolgersi ad una applicazione di un organo istituzionale o di alcuni dei giornali di finanza più importanti.
Portando avanti questo approccio sarà possibile riuscire a comprendere il mercato, capire quando la valutazione dell’oro arriva ai suoi massimi in quel momento storico, bloccare il prezzo per garantirsi quella cifra e andare poi a vendere o acquistare il metallo giallo ottenendo la migliore quotazione.