La biblioteca comunale Giovannini ricomincia a vivere e ad “uscire” metaforicamente nella comunità e lo fa con due iniziative culturali rivolte ai bambini.
La prima sarà il 5 maggio alle ore 15.00 e sarà rivolta alla fascia 3 – 10 anni con i giochi da tavolo, la seconda sulle letture il 12 maggio alle ore 16:30 per i bambini da 1 a 10 anni divisi in più gruppi. La Biblioteca, anche grazie alle nuove leve tutte giovanissime, molto preparate e attive, ha recentemente creato una nuova sezione dedicata ai giochi da tavolo per bambini. La sezione è appena nata e sarà arricchita nel prossimo futuro, quando verrà allestita anche una piccola raccolta di boardgames per tutte le età. Attualmente nella struttura si trovano 10 giochi tra puzzle, giochi di carte e libri-gioco.
La giornata del 5 di maggio sarà l’occasione per farli provare a tutti i piccolini che interverranno. Le letture, invece, verranno tenute dagli animatori interni, tutti professionisti del settore, che attingeranno dalla sezione bambini e ragazzi recentemente ristrutturata e arricchita. L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito, ma è comunque gradita la prenotazione, questi i contatti da utilizzare: Tel. 0575 954108; e mail: biblioteca@comunedibibbiena.ar.it
L’Assessora alla Cultura Francesca Nassini commenta: “La nostra biblioteca si sta definendo sempre più come un luogo aperto, in cui la cultura esce. Un luogo di scambio, un vero e proprio servizio al pubblico di ogni età ed è questa la sua grande forza. Adesso è il momento giusto per ricominciare anche con gli eventi e abbiamo deciso di farlo così, anche per far conoscere meglio le nuove sezioni create all’interno con dedizione e amore dai nostri operatori”.
La struttura comunale, si sta definendo sempre più come un servizio di valore del territorio.
Oggi la Biblioteca con i suoi 293 utenti attivi (dati aggiornati al 31 dicembre 2021), 3166 prestiti al banco, rappresenta un punto di riferimento per Bibbiena e l’intera vallata casentinese.
La Biblioteca Giovannini è divisa in varie sezioni: sezione multiculturale e multi linguistica, sezione locale, emeroteca. Recentemente è stata arricchita anche di altre sezioni ovvero turismo, digitale, alimentazione, arte e architettura.
Si trovano anche due sezioni adulti e bambini dedicata e al fumetto e una all’horror per adulti. La biblioteca, inoltre, ha ricevuto circa 70 testi per ipovedenti scritti anche in braille, che verranno presto catalogati per formare un’altra importante sezione della struttura.