Bullismo e cyberbullismo: a Poppi un evento per approfondire il fenomeno giovanile

0
283

Si svolgerà venerdì 27 maggio 2022 alle 21 nel Salone delle Feste del Castello di Poppi l’evento promosso dalla rivista Casentinopiù in collaborazione con l’amministrazione comunale.
 
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire il fenomeno giovanile del bullismo e del cyberbullismo, ovvero tutti quei comportamenti aggressivi e ripetitivi nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Solitamente, i ruoli del bullismo sono ben definiti: da una parte c’è il bullo, colui che attua dei comportamenti violenti fisicamente e/o psicologicamente e dall’altra parte la vittima, colui che invece subisce tali atteggiamenti. La sofferenza psicologica e l’esclusione sociale sono sperimentate di sovente da bambini che, senza sceglierlo, si ritrovano a vestire il ruolo della vittima subendo ripetute umiliazioni da coloro che invece ricoprono il ruolo di bullo.
 
Nel corso della serata sarà approfondito il fenomeno cercando di interpretare e prevenire certi comportamenti nei confronti dei soggetti più deboli.
 
A coordinare l’evento sarà Lenny Graziani e interverranno l’assessore all’istruzione nel comune di Poppi Giovanna Tizzi, l’avvocato Marco Geremia, le psicologhe e psicoterapeute Ilaria Artusi e Denise Pantuso, la regista Linda Fratini, la scrittrice Marina Martinelli, la responsabile dei servizi educativi della Cooperativa l’Albero e la Rua Valentina Cardini e la presidente della stessa cooperativa Maria Laura Giannelli. Sarà presente anche la Filarmonica G.Verdi di Poppi.
 
“Le istituzioni, la scuola e la società civile devono lavorare  insieme, per rimettere al centro dello sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie  la tutela dei minori – ha dichiarato l’assessore al sociale e all’istruzione nel comune di Poppi Giovanna Tizzi – per fare tutto questo non esiste un tutorial, ma è necessario mettersi in ascolto, sostenere, accompagnare sia sul web che nella vita di tutti i giorni i ragazzi/e e le loro famiglie. L’evento rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here