Ultimo meeting Erasmus Plus per l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino”

Dal 29 maggio al 4 giugno 2022 si è svolto il quinto e ultimo Meeting del Progetto Erasmus Plus dell’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” di Pratovecchio Stia.

Questa volta è stata proprio la scuola italiana ad ospitare 20 alunni e 12 insegnanti provenienti dalle nazioni partner Spagna, Grecia, Polonia e Slovenia per la settimana conclusiva di questo progetto triennale. Gli studenti sono stati ospiti delle famiglie italiane che li hanno accolti e si sono prese cura di loro come se fosse arrivato un altro figlio o un’altra figlia.

Tante le attività proposte durante il corso della settimana: uno spettacolo di accoglienza che ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Pratovecchio Stia, la visita alle scuole di Castel San Niccolò e di Montemignaio , un laboratorio di arte, uno di robotica, un altro su Dante Alighieri, sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la decorazione di un pianoforte per la manifestazione “Naturalmente Pianoforte” che si svolgerà a luglio, una visita con laboratorio al “Museo dell’Arte della Lana” di Stia e al “Museo del Ferro Battuto”. Due le attività sportive proposte per i ragazzi ospiti e italiani: arrampicata e tiro con l’arco grazie alla collaborazione e all’aiuto delle rispettive associazioni.

Alla scoperta del territorio del Casentino e della Toscana, le delegazioni hanno visitato le città di Arezzo e Firenze, il castello di Poppi, la pieve e il castello di Romena con un’attività didattica e dimostrazione di volo libero di rapaci condotta dal falconiere Gherardo Brami, la Riserva Naturale Biogenetica di Camaldoli, l’Antica Farmacia e il Museo Ornitologico, guidati dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dal Reparto Parco Foreste Casentinesi.

La serata finale si è svolta al Padiglione delle Terme di Stia con Patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia e la partecipazione delle due Filarmoniche che hanno accolto i partecipanti al Progetto Erasmus con i cinque Inni Nazionali e l’Inno alla Gioia.

Poi il via alla festa che ha concluso in allegria e spensieratezza questi tre anni intensi di collaborazione, scambio e confronto reciproco.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, collaborando con l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino”:

Comune di Pratovecchio Stia

Freschi & Vangelisti srl

Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e di Stia

Cartolibreria Lina Giorgi snc

Allianz Assicurazioni

le famiglie, le associazioni e tutta la comunità di Pratovecchio Stia.

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...