Premiato con il “Dante ghibellino 2022” Luca Santini, presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Sabato scorso la cerimonia a San Godenzo (Firenze).

Il comune del Parco nazionale delle Foreste casentinesi è stato uno dei palcoscenici dell’innovativo e riuscitissimo progetto “Uffizi diffusi”, voluto da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, che non a caso è stato insignito del premio “Dante ghibellino” nel 2021. Il centro visita dell’area protetta di Castagno d’Andrea ha ospitato la scorsa estate il ritratto di Dante del celebre pittore, che a questa località deve i suoi natali, Andrea del Castagno (Castagno, 1421 – Firenze, 1457) .

Il “Dante ghibellino rievoca il  Convegno dei fuoriusciti guelfi e ghibellini nell’Abbazia di San Godenzo nel giugno 1302. La lotta intestina a Firenze aveva portato alla cacciata dei guelfi bianchi da Firenze, con la condanna a morte di Dante. Sostanzialmente l’incontro di San Godenzo avvenne per stipulare un accordo fra le nobili famiglie cacciate da Firenze nel tentativo di tornare in città.

Sabato alle 21 è stato conferito il premio Dante Ghibellino 2022 a Luca Santini. Questo un’estratto delle motivazioni del Premio 2022: “La tutela dell’ambiente e delle persone che vi abitano sono le finalità principali del Parco nazionale, ma se al loro perseguimento si aggiungono anche la lungimiranza e lo spirito di collaborazione (…) i risultati non possono che essere eccezionali”.

Il programma ha previsto la presentazione del documentario ‘Dante, l’esilio di un poeta’ da parte del regista Fabrizio Bancale, i convegni danteschi ‘Convertire gli affetti. Sulle orme di Dante nel Purgatorio’ e ‘Dante esule’ dei professori Giuseppe Marrani e Pietro Cataldi, dell’Università degli Stranieri di Siena, lo spettacolo ‘Dell’arte contagiosa’ a cura di Marina Mariotti e la presentazione del presenta il volume promosso dall’Amministrazione comunale ‘1302 L’inizio del tutto’ di Sandra Giachi, Nicoletta Agricoli e Lorenzo Pieri.

La manifestazione continuerà nelle prossime settimane con altre iniziative di alto profilo musicale e di approfondimento storico-culturale.

Ultimi Articoli

A Soci la 33esima edizione della Mostra Scambio

Torna l’8 SETTEMBRE 2024 a Soci, Bibbiena, la storica Mostra Scambio Casentinese arrivata ormai alla 33esima edizione grazie alla passione dei volontari della Pro...

A Terrossola una gara di tiro con l’arco valevole per le qualificazioni al Campionato Toscano e Italiano

Si terrà Domenica 8 settembre in via Terrossola, in prossimità del ponte che porta alla località omonima, la gara valevole per le qualificazioni al...

La casentinese Giulia Ducci e il suo progetto di “rivoluzione rurale”

Con Giulia è stato subito feeling. Due donne, una molto più giovane dell’altra ma che si sono piaciute subito, nonostante la lontananza del pensiero...