Andrea Turini: “passione e amore” di un artista internazionale a Naturalmente Pianoforte

0
258
Andrea Turini con i ragazzi di Tasto89

Scritto dai ragazzi di Tasto89

Andrea Turini, maestro e pianista di alto livello, partecipa a Naturalmente Pianoforte con la sua masterclass di una settimana, a cui partecipano ben 18 pianisti, che si esibiscono fino a venerdì alle 21.00 nella Chiesa della Misericordia a Pratovecchio, e dalle 18.00 di sabato e domenica sempre nello stesso luogo. Inoltre durante il festival saranno posizionati 4 pianoforti in 4 diversi punti di Pratovecchio su cui si esibirà un gruppo di pianisti, creando una vera e propria colonna sonora live di Naturalmente Pianoforte, ininterrottamente tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00.

Durante l’intervista dei ragazzi di Tasto89, il maestro Turini ha asserito come sia rimasto molto soddisfatto dell’organizzazione e dall’accoglienza ricevuta, sottolineando come abbia avuto a disposizione 10 pianoforti collocati in ambienti adeguati presso le scuole medie di Pratovecchio.

Già contattato tempo addietro ma non potendo partecipare a causa di altre partecipazioni a festival europei, il maestro ha deciso di far parte di Naturalmente Pianoforte perché “Ne ero venuto a conoscenza dai miei colleghi ed ero particolarmente curioso di far parte di questa comunità.”

Riguardo la propria carriera, Andrea Turini ha espresso le complessità che si incontrano partendo da una piccola realtà come quella di San Giovanni Valdarno. Ha raccontato come fossero necessarie ben 6 ore per frequentare il conservatorio di Parma, mentre ora è molto più facile riuscire a studiare anche all’estero.

Ha concluso la sua intervista con queste parole: “Passione e amore vincono su tutto e grazie alla musica classica e al pianoforte non si smette mai di imparare: è una ricerca continua dentro sé stessi, intellettualmente e emotivamente parlando.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here