Raggiolo diventa teatro di circo, racconti e letteratura

0
200

Giovedì 11 agosto si terrà il Circo degli Zuzzurelloni, mentre la sera successiva torna la “Notturna di Sant’Angelo”. Sabato 13 agosto, il rinnovato Sepolcreto ospiterà la presentazione del nuovo romanzo “Volver” di Silena Santoni

RAGGIOLO (AR) – Raggiolo diventa teatro di circo, racconti e letteratura. La rassegna RaggioloEstate2022 si appresta a vivere tre giornate ricche di eventi che, da giovedì 11 a sabato 13 agosto, proporranno un’alternanza tra diverse arti e diverse esperienze per coinvolgere un pubblico di tutte le età: dagli adulti ai bambini. Le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dalla Brigata di Raggiolo e faranno tappa in alcuni degli angoli più belli del piccolo borgo casentinese e del bosco circostante.

Il primo appuntamento sarà alle 21.15 di giovedì 11 agosto con la serata del Circo degli Zuzzurelloni con saltimbanchi, suonatori, pagliacci, giocolieri, acrobati, prestigiatori, funamboli e mangiafuoco che si alterneranno in piazza San Michele. Questo numeroso gruppo di artisti di strada tornerà a mettere in scena uno spettacolo allegro e burlesco frutto della contaminazione tra più discipline circensi con l’obiettivo di regalare stupore, divertimento e risate.

Il giorno successivo, venerdì 12 agosto alle 21.00, sarà invece la volta di uno degli eventi più tradizionali e più attesi dell’estate di Raggiolo con i racconti nel bosco della “Notturna di Sant’Angelo” che, organizzati insieme alla Pro Loco di Quota, vedranno per protagonisti gli attori Samuele Boncompagni e Lenny Graziani dell’associazione culturale Noidellescarpediverse. Il suggestivo teatro naturale di questa notte sarà la radura dell’antica pieve romanica di Sant’Angelo raggiungibile con una passeggiata di circa mezz’ora con partenza da Raggiolo o di circa quindici minuti con partenza da Quota, su un percorso adatto anche per i più piccoli. Ogni famiglia potrà decidere quale tracciato percorrere con torcia, scarpe comode e abbigliamento adeguato, arrivando poi nel luogo dello spettacolo dal titolo “Il guerriero di legno – Racconti del bosco” in cui verranno raccontate novelle e storie tratte dalla tradizione orale toscana.

Questo ciclo di appuntamenti terminerà infine alle 21.15 di sabato 13 agosto con la prima edizione della rassegna letteraria “Un libro per l’estate” che ambisce a proporre occasioni di incontro con importanti scrittori toscani. La rinnovata cappella del Sepolcreto di Raggiolo ospiterà la fiorentina Silena Santoni che presenterà il suo più recente romanzo “Volver” che, edito da Giunti, racconta in modo drammatico ed evocativo le storie intrecciate di sei personaggi per far conoscere e ricordare il periodo di storia buia e dolorosa che ha caratterizzato l’Argentina degli anni ‘70 schiacciata da una feroce dittatura militare. La scrittrice, già autrice di “Una ragazza affidabile” nel 2018 e di “Piccola città” nel 2020, dialogherà e si confronterà con i presenti immersa nelle atmosfere del Sepolcreto che si conferma luogo di promozione di arte, storia e cultura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here