“Parapunzipù Orchestra”, un progetto musicale che coinvolge molte scuole casentinesi

0
242

Il proseguimento dell’esperienza “Parapunzipù Orchestra” alla primaria dell’Alto Casentino, sostenuto dall’azienda Freschi & Vangelisti per le classi seconde e terze, vede quest’anno la partecipazione delle aziende Polistamp Infissi,  Joan M. Reifsnyder & James W. Gottschalk e Miele Vangelisti le quali contribuiscono al progetto finanziando il corso per le classi prime insieme all’Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia che ha sostenuto l’acquisto del materiale didattico.

Il progetto “Parapunzipù Orchestra”svolto dai professionisti di MusicaInt, vede coinvolti anche le cinque classi della primaria di Castel San Niccolò e la classe prima della secondaria di I° grado con il progetto “Saràbanda” poiché l’Amministrazione comunale di Castel San Niccolò, visti i consensi riscontrati dagli alunni, dalle famiglie e dal personale della scuola, ha deciso anche quest’anno di sostenere la bellissima esperienza di musica in classe e svilupparla ulteriormente con il progetto “Saràbanda” .

Il progetto “Saràbanda”, è nato nel 2003 dalla collaborazione tra le società Onerati S.A.S. e Yamaha Musica Italia, con lo scopo di insegnare a suonare uno strumento attraverso un approccio pragmatico finalizzato alla gratificazione dei ragazzi nell’eseguire brani musicali e vivere l’esperienza della musica come attività di gruppo. 

L’attività didattica svolta da Musicaint con l’Istituto Comprensivo Alto Casentino ha avuto ampia risonanza in ambito casentinese poiché il percorso innovativo e inclusivo, fatto per insegnare ai più piccoli il linguaggio universale della musica, ha incontrato l’approvazione dell’ Istituto Comprensivo “XIII° Aprile” di Soci che, con il contributo dell’Azienda Miniconf, sosterrà quest’anno lo stesso progetto alla Scuola primaria di San Piero in Frassino. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here