Fabiola Fiorini presenta il libro al Berrettarossa di Soci

0
940
Fabiola Fiorini
Fabiola Fiorini

BIBBIENA – La scrittrice bibbienese Fabiola Fiorini prosegue il tour di presentazioni del suo terzo libro “Il viaggio di Cappuccetto rosso”, scritto nel 2020 e ripubblicato da “Leonardo J. Edizioni”. Fabiola dà appuntamento ad amici e amanti delle sue opere stasera, venerdì 11 novembre, alle ore 21 al Berrettarossa di Soci per un incontro a cui saranno presenti anche l’assessore del Comune di Bibbiena Daniele Bronchi, le cantanti Roberta Soldani e Laura Falcioni, che le dedicheranno alcune canzoni pensate su misura per la scrittrice, la disegnatrice Raffaella Zampini ed il professor Italo Galastri, autore della prefazione. Converserà con l’autrice e leggerà alcuni passi del libro la giornalista Valentina Giovannini. “È un’opera di pura fantasia, per grandi e picccini, che nasce dall’immaginazione e dalla creatività personale – spiega Galastri nella prefazione – è la riscrittura di una fiaba popolare ed i protagonisti sono quelli tradizionali che vivono insieme senza conflitti. Un messaggio chiaro e positivo che trasmette l’immagine di un mondo diverso dal nostro, dove spesso prevalgono l’egoismo personale e il rifiuto del diverso”.
Oltre all’ultimo libro la casa editrice “Leonardo J edizioni”, con cui Fabiola ha firmato un contratto triennale, si appresta a ripubblicare anche il primo libro autobiografico “Vi racconto”, uscito nel 2014, che narra la vita nel podere di Lontrina quando la mamma era una delle tre lattaie di Bibbiena. Spronata dapprima dal padre a dedicarsi alla scrittura, Fabiola decide di spedire il terzo libro dopo aver sognato la mamma: “Dopo un po’ mi hanno contattato dalla Grafica Casentinese, la mia prima casa editrice, che per me è come una famiglia, per dirmi che era arrivata la risposta da Milano e che il libro era piaciuto tanto!”. Mentre inizia questa nuova avventura Fabiola lavora al suo quarto libro dedicato ai nonni “La storia inventata”.

Previous article“A scuola con la Mea”: un progetto per portare la tradizione nel futuro
Next articleIn Casentino non arriva il terzo pediatra, inverno difficile per le famiglie
Valentina Giovannini
Nata a Bibbiena, dal 2012 vive nel Comune di Castel Focognano con Christian e le figlie Dalia e Viola. Dal 2007 è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti - elenco pubblicisti. Dal 2004 al 2008 collabora con il mensile Casentino 2000, dal 2006 al 2012 con il Corriere di Arezzo, nel 2022 con La Nazione di Arezzo e dal 2014 con Casentino Più. Addetta stampa per varie associazioni, tra cui dal 2012 il Carnevale storico di Bibbiena. Nel 2005 si laurea in "Lingue e comunicazione interculturale" all'Università di Siena. Nel 2004/05 lavora come assistente di lingua italiana a Madrid. Nel 2006 consegue un Master in "traduzione tecnico-scientifica" a Torino, nel 2009 la Laurea magistrale in "Studi linguistici e culturali" e nel 2010 un Master in "Comunicazione Pubblica e Politica" all'Università di Pisa. Nel 2008 entra per concorso in Provincia di Arezzo dove crea la rete delle Fattorie didattiche e nel 2016, dopo il trasferimento di funzioni, passa in Regione Toscana - Settore Tutela della Natura e del Mare. Nel 2024 si sposta per concorso al Settore Attività internazionali e attrazione degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here