Il Consorzio di Bonifica individua un’opera parzialmente crollata e la ricostruisce con un intervento di manutenzione ordinaria che migliora la sicurezza idraulica dell’abitato
Soffocata dalla vegetazione e parzialmente crollata, l’opera idraulica non riusciva più ad assicurare la necessaria efficienza al corso d’acqua. Siamo sul Fosso del Chiasso, nel comune di Castel Focognano, ai margini dell’abitato. Il problema è stato individuato dai tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, attraverso la normale attività di vigilanza, svolta sul territorio per controllare la funzionalità del reticolo idrografico in gestione.
Con un rapido intervento, la criticità è stata risolta.
La briglia malandata, raggiunta da uomini e mezzi percorrendo la viabilità di servizio senza passare per il centro del paese, è stata sottoposta a manutenzione ordinaria. L’intervento ha previsto il taglio della vegetazione all’interno dell’alveo e la ricostruzione dell’opera.
“In queste settimane, siamo impegnati nell’attività di monitoraggio e controllo del reticolo idraulico. Con le somme accantonate per fronteggiare criticità non programmabili, stiamo realizzando interventi puntuali indispensabili per eliminare le problematiche che via via vengono individuate durante i sopralluoghi e spesso causate da eventi meteorologici verificatisi successivamente alla redazione del piano delle attività”, spiega l’ingegner Enrico Righeschi del settore difesa idrogeologica e referente della Unità Idrografica Omogenea Casentino.