LFI, presentati i due treni ‘Pop’ a ridotto consumo energetico e il nuovo sistema di pagamento ‘Pay and go’

0
333
oznorCOBR_soft

LFI: due nuovi treni e sistema di pagamento smart. Al via le novità sulle linee TFT Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga
Seri (LFI): “Abbiamo obiettivi chiari e concreti per un futuro all’insegna di innovazione e sostenibilità

Arezzo. LFI – La Ferroviaria Italiana con sede ad Arezzo – viaggia sui binari dell’innovazione e della sostenibilità. Oggi, giovedì 23 febbraio, nella rinnovata stazione di Badia al Pino (AR), sono state presentate le novità 2023 per le linee ferroviarie TFT Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga: la messa in esercizio di due nuovi treni (POP Almstom) capaci di garantire ai passeggeri viaggi sicuri, confortevoli e a basso impatto ambientale, invece, e ‘Pay and go’, il sistema di pagamento smart e veloce per l’acquisto dei titoli di viaggio con carta contactless già attivo su tutte le linee TFT.

“La nostra azienda – afferma Maurizio Seri, presidente LFI – continua a perseguire obiettivi chiari e concreti. Vogliamo garantire ai nostri clienti un servizio efficace, all’avanguardia, accessibile a tutti e volto alla sostenibilità ambientale. Le novità che interessano le linee Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga vanno esattamente in questa direzione. I nuovi treni, fatti con materiali riciclabili al 97%, hanno una struttura in alluminio che garantisce un ridotto consumo energetico e offrono, al tempo stesso, un alto standard di comfort andando incontro alle esigenze di tutti”.

Con l’attivazione di Pay and go – aggiunge Seri – abbiamo deciso di offrire ai viaggiatori un servizio per semplificare la vita a chi utilizza il treno con un sistema di pagamento rapido, innovativo e sicuro. Bastano pochi secondi e appoggiando la carta di credito si potrà salire a bordo, senza fare la fila e senza attendere la stampa del biglietto cartaceo. Un vantaggio per gli utenti ma anche per l’ambiente. Ci aspettano ancora tante sfide – conclude il presidente – ma sono orgoglioso che la nostra azienda abbia centrato tutti gli obiettivi fissati all’inizio del 2022”.

I nuovi treni. A incrementare la flotta TFT sono i due elettrotreni ‘Pop – ETR 104’, firmati ‘Alstom Ferroviaria’ e già in uso per i servizi ferroviari regionali di Trenitalia. I nuovi mezzi, in alluminio e realizzati con materiali riciclabili al 97%, si caratterizzano per un ridotto consumo energetico favorito anche dalla climatizzazione intelligente che varia in funzione al numero dei passeggeri. Alla sostenibilità ambientale si unisce il comfort e la sicurezza. I Pop sono dotati, infatti, di 30 monitor informativi per i viaggiatori, carrozze open space senza gradini e connessione Wi-Fi gratuita a bordo. Gli alti standard di sicurezza sono garantiti da 32 telecamere di videosorveglianza. I treni dispongono di una toilette e hanno una capienza massima di 509 posti, di cui 309 a sedere e due per persone con ridotte capacità motorie. Sono inoltre disponibili 6 spazi per il trasporto di biciclette.

Pay and go è un sistema di pagamento semplice e facile da usare. I viaggiatori possono contare su un servizio di bigliettazione elettronica, attraverso carte bancarie contactless dei circuiti Maestro, Mastercard e Visa, che permette l’acquisto dei titoli di viaggio in corrispondenza delle nuove obliteratrici, installate in tutte le stazioni e fermate ferroviarie principali delle due linee interessate dal servizio di TFT.

Come funziona Pay and go? Basta avvicinare la carta contactless alle nuove obliteratrici, selezionare e confermare la destinazione, attendere la conferma di acquisto e salire a bordo. Il biglietto non sarà stampato e avrà la stessa validità e condizioni di un titolo di viaggio cartaceo, senza nessuna maggiorazione. Gli utenti non avranno bisogno di registrarsi né di lasciare i propri dati personali. L’addebito del biglietto arriva direttamente sul proprio estratto conto. In caso di controllo a bordo, basterà mostrare al personale TFT le ultime 4 cifre della carta bancaria. L’acquisto del biglietto con la stessa carta per altri passeggeri (numero massimo di 3) può essere effettuato entro 10 minuti dal primo acquisto.

Linea ferroviaria Arezzo – Sinalunga. Il sistema di acquisto elettronico con carta bancaria contactless è disponibile nella stazione di Arezzo Pescaiola, sulla linea ferroviaria con destinazione Sinalunga e nelle tappe intermedie di: Via Chiari; Civitella Badia al Pino; Monte San Savino; Lucignano e Foiano della Chiana. I viaggiatori potranno scegliere, alle obliteratrici elettroniche di ogni stazione, la fascia chilometrica che corrisponde alla tariffa della destinazione che desiderano raggiungere: 1,6 euro per le destinazioni entro i 10 chilometri; 2,60 euro per quelle entro i 20 chilometri; 3,30 euro per quelle entro i 30 chilometri e 4,10 euro per quelle entro i 40 chilometri.

Linea ferroviaria Stia – Arezzo. Il sistema di acquisto elettronico con carta bancaria contactless è disponibile nella stazione di Stia, sulla linea ferroviaria con destinazione Arezzo e nelle tappe intermedie di: Pratovecchio; Porrena; Poppi; Memmenano; Bibbiena; Corsalone; Rassina; Calbenzano; Baciano; Subbiano; Capolona; Giovi; Puglia Ceciliano e Arezzo Casello 1. I viaggiatori potranno scegliere, alle obliteratrici elettroniche di ogni stazione, la fascia chilometrica che corrisponde alla tariffa della destinazione che desiderano raggiungere: 1,60 euro per le località entro 10 chilometri; 2,60 euro per quelle entro 20 chilometri; 3,30 euro per quelle entro 30 chilometri; 4,10 euro per quelle entro 40 chilometri e 5,00 euro per quelle entro 50 chilometri.

Informazioni e contatti. Il progetto, nato dalla collaborazione di Tiemme Spa con LFI e TFT, conta sul supporto della consulenza specializzata di Memex (Livorno) e del fornitore di tecnologie AEP (Signa). Per avere informazioni sui servizi dei treni TFT è possibile consultare il sito www.tft.it oppure chiamare il Call center al numero 800100403, gratuito da rete fissa, e 199122344 da mobile al costo proprio del piano tariffario dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato dalle 8 alle 16.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here