Caleri: “Cercheremo di favorire l’incontro fra domanda e offerta”
A Pratovecchio Stia prende vita in questi giorni un progetto destinato a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Si tratta della “bacheca lavoro” istituita su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, e che sarà un luogo fisico e virtuale dove si potranno inserire richieste, consultare le disponibilità, e in prospettiva futura anche creare momenti di incontro o eventi dedicati a questa tematica.
“Fermo restando – precisa il Sindaco Nicolò Caleri – che il ruolo di intermediazione appartiene esclusivamente ai Centri per l’impiego, il nostro Comune con questa iniziativa ha voluto creare un punto di contatto, sia per convogliare tutte le opportunità del nostro territorio dal punto di vista dell’offerta o della domanda, che per far emergere il sommerso come forma di regolarizzazione del lavoro saltuario, cosa oggi non solo possibile ma anche incentivata dalle nuove disposizioni di Legge, basti pensare ai voucher lavorativi”.
Un ufficio apposito è stato istituito presso la sede municipale di Stia, ne è referente Ivana Biagioni. “Lei farà da collettore per le domande e le offerte, mentre Mariano Piantini si prenderà cura di seguire sul web il corrispondente elettronico della bacheca. Chi offre la propria prestazione lavorativa potrà lasciare il suo curriculum, che potrà essere mostrato a chi si presenta all’ufficio ricercando profili con quelle caratteristiche. Chi cerca collaborazioni potrà, nel rispetto delle leggi sulla privacy, informarsi sulle disponibilità date all’ufficio stesso”. L’iniziativa è appena partita ma ha già incontrato “Il favore da parte di alcune associazioni di categoria, come CNA che ha già mostrato interesse. Nel prosieguo del progetto, ci si propone di poter realizzare anche appositi eventi informativi per riunire in un momento comune le informazioni di cui saremo in possesso”.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa