CASTEL FOCOGNANO – Un biglietto di auguri per il giorno dell’incoronazione è arrivato a re Carlo III anche dai bambini della scuola primaria di Talla e della classe 4° A di Rassina, dell’istituto comprensivo Guido Monaco. L’idea del biglietto e di una serie di lavori realizzati in classe per capirne di più sull’evento del 6 maggio, oltre che sulla storia e la civiltà inglese, è venuta alle maestre Laura Piccolo e Flora Nardone, insieme rispettivamente agli insegnanti madrelingua David Swift e Penelope Sarah Stiles. In particolare, il maestro Swift era stato invitato ai festeggiamenti da re Carlo ed aveva pensato di coinvolgere i bambini nel fargli auguri. Questi, corredati da tanti disegni, sono stati rivolti sia al re sia alla regina Camilla, con l’auspicio di una visita proprio in Casentino. Adesso i bambini aspettano trepidanti la risposta da Buckingham Palace, così com’era avvenuto nell’aprile 2022 per gli alunni dell’istituto comprensivo di Soci, in occasione del giubileo di platino, ossia per i 70 anni di regno, della regina Elisabetta. «Con David abbiamo realizzato una lezione sul Coronation Day – precisa la maestra Piccolo – e varie attività tra cui il biglietto di auguri che è un collage di disegni e frasi in lingua inglese. Tutte le classi si sono impegnate e divertite molto». «Pur consapevoli della mole di corrispondenza che il re avrà ricevuto in questi giorni, sappiamo che spesso una risposta viene inviata – spiega la maestra Nardone – e per i bambini questa sarebbe una grande soddisfazione. L’occasione del biglietto ci ha comunque fornito l’input per approfondire in classe la cultura britannica e capirne di più su questa antica monarchia. In particolare, nella scuola di Rassina l’iniziativa della lettera a re Carlo III è stata inserita nel progetto di reading e CLIL su Londra e sulla regina Elisabetta II, nello specifico nella lettura del libro “The Queen’s hat”. Il percorso aveva lo scopo di fare conoscere agli alunni alcuni monumenti di Londra e la famiglia reale. I biglietti a re Carlo hanno costituito, insieme ad un libro fatto a mano, il coronamento a tale progetto». Il libro, realizzato nell’ambito del progetto “Libro d’artista” di Prospettiva Casentino, insieme all’artista Sara Lovari, era proprio incentrato sull’inglese. Un modo anche questo per far appassionare i bambini alla lingua inglese che è sempre più importante in ambito lavorativo, ma anche culturale. «Gli alunni hanno inserito nel libro un collage di materiali di recupero forniti da aziende del Casentino come SCART e TACS, ma anche da Kartos che produce carte pregiate, unendo così l’arte, l’inglese e il riciclo, tema ambientale sempre più trattato a scuola» – conclude la Lovari.