Aspettando Naturalmente Pianoforte, i 4 eventi raccontati dal Direttore Artistico Enzo Gentile

0
718

Aspettando Naturalmente Pianoforte quest’anno non sarà solo un piccolo assaggio del festival ufficiale degli anni pari.

Per il trentennale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna il Casentino avrà l’onore di ospitare grandissimi autori come Nicolò Fabi (21 luglio), Paolo Fresu e Omar Sosa (22 luglio), Angelo Branduardi (23 luglio) e Simone Cristicchi e Amara (12 Agosto).

Il Direttore artistico del Naturalmente Pianoforte, il giornalista, critico musicale e scrittore Enzo Gentile, ci ha spiegato come è nato il cartellone, tra celebrazioni importanti, vecchie e nuove amicizie e la promessa di un grande spettacolo nella natura sacra del Casentino tra panorami unici come quello della Pieve di Romena e borghi di storia e di sasso come Pratovecchio.

“Abbiamo voluto puntare sul prestigio dei nomi invitati. Ci sarà molta canzone di autore, ma anche altro come il jazz. Il pianoforte sarà sempre protagonista ma in un contesto più ampio di canzone e dialogo esempio tra tromba e pianoforte come nel caso di Paolo Fresu e Omar Sosa”, apre il suo racconto Gentile per proseguire con la presentazione dei vari concerti come quello di Nicolò Fabi del 21 luglio a Pratovecchio: “Nicolò verrà da solo con pianoforte e chitarra, strumenti che lui suonare con buona punta espressiva. Ha accettato il mio invito con molta fiducia, erano anni che cercavamo di portarlo in Casentino dove, sono certo, le sue composizioni vivranno la dimensione ideale”.

Il 22 luglio sarà la volta della coppia Fresu-Sosa con a proposito di magia della musica in un contesto naturale di pregio. A questo proposito Gentile commenta: “Il regolamento interno al festival non consente di richiamare gli stessi artisti e questo per consentire maggiore diversità e interesse. Omar Sosa era già stato a Poppi ma era solamente pianoforte. In questo caso l’accoppiata superlativa con la tromba sarà in grado di creare una magia in più per il pubblico con il quale gli autori sanno creare una bellissima atmosfera”.

Il 23 luglio Branduardi sarà con il suo pianoforte nello scenario del prato antistante la Pieve di Romena da dove potrà ammirare, da lontano, il Sasso Spicco de La Verna il luogo di ispirazione del suo Francesco. Enzo Gentile non inganna l’emozione nel raccontare: “Il concerto sarà al tramonto, una condizione che per lo stesso Ludovico Einaudi fu il momento di maggiore commozione del suo tour, come lui stesso ha più volte ammesso. Quando ho contattato Angelo e gli ho mostrato il punto esatto del concerto non ha esitato ad accettare l’invito. Questo concerto è curioso per la nostra manifestazione perché è fondato su canzoni conosciute, ma anche su momenti di riflessione profonde sulla spiritualità che a Romena trovano la loro maggiore pertinenza. Branduardi sarà in Casentino dal giorno prima del concerto e mi ha chiesto di fargli conoscere la vallata. Sarà un piacere poterlo accompagnare insieme agli amici di Pratoveteri”.

Il quartetto delle meraviglie di Aspettando Naturalmente Pianoforte si chiuderà il 12 agosto alla Pieve di Romena con Simone Cristicchi e Amara. Gentile commenta: “Certamente questo concerto sancisce un’amicizia, ovvero quella tra il festival e la comunità di Romena. Poi c’è questo duo incredibile e la celebrazione di un grande artista. Battiato ha lasciato un repertorio straordinario e adatto a tanti utilizzi. Ho visto il loro spettacolo al Conservatorio di Milano ed è stato incredibile vedere persone che cantavano, ballavano ma anche si commuovevano nei vari momenti della performance. Uno spettacolo che, devo dire, con eleganza e rispetto, non tradisce ma celebra il grande genio”.

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here