Al Carnevale storico di Bibbiena anche i gemelli francesi di Boulazac
BIBBIENA – Tra le novità della prossima edizione estiva del Carnevale storico di Bibbiena, anticipata al 22 e 23 luglio, “Il banchetto alla corte del Tarlati” prevede un menù rinnovato ma sempre ricco di portate, calato nello spirito e nei sapori del Medioevo, con il buongusto odierno. La cena spettacolo prevede antipasti e quattro portate servite al tavolo, tra cui ravioli all’ortica fatti a mano, lasagne di verdure, arrosto misto con insalata e fagioli dall’occhio, oltre a pane e dolci dell’epoca, realizzati dallo storico forno Masetti, da ben 70 anni nel Fondaccio di Bibbiena. A fare da cornice alla cena sarà una location in pieno centro storico: l’antico chiostro dell’ex convento di San Lorenzo, finalmente riaperto alla cittadinanza.
Solo per i commensali, i momenti conviviali saranno animati dall’intrattenimento di Lenny Graziani che accompagnerà l’alternarsi, al centro del chiostro, delle esibizioni dei Cantori del Tarlati, dei Musici di Subbiano, dei balli di Universo Danza e degli spettacoli di giocoleria di Laura Baldini. Con l’uso di stoviglie e brocche di ceramica, i commensali torneranno al 1337, quando la potente famiglia dei Tarlati era signora di Bibbiena, tant’è che a tavola siederanno anche il Conte Tarlati e la corte. Immancabile anche la bella Bartolomea che quest’anno è interpretata da Elena Gentile. Per il banchetto viene effettuata la prevendita dalla Tabaccheria Fratta in piazza Roma e sarà possibile prenotarsi chiamando i numeri 333-4812206 e 349-0595181.
A gustarsi la cena ci saranno anche i francesi di Boulazac, da sempre appassionati del Carnevale storico e della cucina toscana. I gemelli d’Oltralpe saranno poi tra i protagonisti del corteggio storico, in programma domenica 23 luglio, dalle ore 21.00, insieme ai figuranti dell’associazione “Centro rievocazione storica” di Montevarchi, del gruppo “Campus Leonis Castelluccio” e del gruppo storico di Chiusi della Verna. La serata vedrà coreografie e spettacoli di intrattenimento alternarsi alla tradizionale sfida del Carraccio tra fondaccini e piazzolini, questi ultimi impegnati a riconquistare l’ambita pala vinta nell’edizione 2022 dal rione del Fondaccio. A presentare la serata Lenny Graziani.
Frutto di una continua ricerca sugli usi e costumi medievali, compiuta da anni dall’associazione Carnevale Storico di Bibbiena, la manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Bibbiena, grazie agli sponsor Miniconf e Tecnoquadri.