A Bibbiena da tutta Italia per organizzare un festival al Teatro Dovizi: la missione di Lay0ut Magazine

0
679

Lay0ut Magazine è una rivista e un’associazione di promozione sociale con base a Milano (ma propaggini un po’ d’ovunque, in Italia) che ha scelto Bibbiena come ultima tappa del suo tour estivo, organizzando Scritture Vive, un evento che si svolgerà fra 2 e 3 settembre al Teatro Dovizi. Si tratta di un micorfestival di scritture contemporanee che prevede due presentazioni, due concerti e un’apericena, ed è organizzato grazie al contributo del Comune di Bibbiena, dell’associazione Noi che Bibbiena, e all’impegno di Arianna Benini. Per presentare tutto questo alla vallata casentinese, il direttore editoriale di Lay0ut, Demetrio Marra, ha scelto di raccontarci un po’ di retroscena del tour.

Lay0ut Magazine ci ripensa: dove, quando, come, perché

Lay0ut Magazine, rivista di letterature, traduzione e ricerca visuale, chiude l’estate e l’anno editoriale con un doppio appuntamento: un autofestival, cioè rivolto esclusivamente a redazione e soci, a Cucullaro (in provincia di Reggio Calabria) e un microfestival di due giorni a Bibbiena (in provincia di Arezzo).

L’obiettivo delle due iniziative è ripensare l’esistenza stessa della rivista. A due anni dalla sua fondazione, sarebbe facile istituzionalizzarsi, consolidare la propria esistenza. Invece, la messa in discussione radicale di ciò che lay0ut è, di ciò che rappresenta e di ciò che vorrebbe essere è l’unico modo per prevenire la fossilizzazione.

Nel primo momento “intimo” la redazione di lay0ut vivrà – per cinque giorni e quattro notti (dal 20 al 24 agosto) – nella località di Cucullaro, frazione del comune di Santo Stefano in Aspromonte, all’interno di un Ex Vivaio Forestale. Ripenserà sé stessa, seguirà delle formazioni in ambito editoriale, aprirà momenti di condivisione di letture e interessi e si svagherà un po’, con escursioni a Montalto – il punto più alto della Calabria, da cui si vedono i due mari (Jonio e Tirreno) – e a Gambarie, più in particolare al Bosco degli Artisti, che da due anni è luogo delle residenze di Aspromondo, parte del Face Festival. In altre parole, lay0ut si riunirà in degli “Stati Generali” per ripensarsi radicalmente.

Nel secondo momento, “pubblico”, lay0ut si riunirà a Bibbiena il 2 settembre per la condivisione del progetto e del documento programmatico, per poi presentare al Dovizi il secondo numero cartaceo della rivista, Sono hackeratə. Segue un’apericena presso Le Logge Living, e infine si torna in teatro per un concerto-performance di Zorah e $AMO. Il 3 settembre, invece, avremo la presentazione del XVI Quaderno di Poesia Contemporanea della Marcos Y Marcos (a cura di F. Bufoni), con alcunə dellə poetə e la moderazione di Stefano Bottero. Questa seconda presentazione sarà accompagnata dal coro bibbienese conosciuto come Insieme Vocale Accordion.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here