Giampiero Sammuri, presidente del parco nazionale dell’Arcipelago toscano, presenta il volume “Animali, uomini e parchi”. Sabato 9 settembre, ore 18.
Pratovecchio, sala del Podestà
Il libro di Giampiero Sammuri, scritto con Gianni Montesano, è un racconto sulla bellezza della natura e il “sistema dei parchi”, con i suoi aspetti normativi, i cambiamenti e i temi attualissimi della sicurezza e del turismo sostenibile. Il volume è un tentativo di comunicazione ambientale che affronta le basi scientifiche della tutela della biodiversità, partendo da storie ed esperienze di conservazione e sostenibilità.
Si divide in due parti. Una prima è dedicata ai temi della biodiversità e alle operazioni di conservazione: si parla di lupi, orsi, cinghiali ed anche di cacciatori e animalisti. Si affrontano i temi della piccola e della grande fauna e degli equilibri ecosistemici, sempre innestando i dati scientifici sulle esperienze sul campo, come quella della grotta della foca monaca nell’isola di Capraia.
La seconda sezione del libro è dedicata al “sistema dei parchi”: si ripercorre la legge istitutiva, la 394 del 1991, con i tentativi non riusciti di modifica in Parlamento e i cambiamenti apportati attraverso i provvedimenti emergenziali connessi alla “pandemia”, con uno sguardo alle politiche europee.