Proseguono gli incontri formativi dell’Ambito Turistico, prossimo appuntamento sabato 16 dicembre a Montemignaio.
La prima giornata si è svolta a Castel San Niccolò con una parte di formazione accompagnata da visite guidate in varie località ed attrazioni, in modo da fornire ai partecipanti una conoscenza più approfondita del territorio e la sua cultura così da poterla diffondere ai viaggiatori in visita in Casentino.
Il secondo momento formativo ed informativo farà tappa a Montemignaio alle 9.30 presso la Sala Polivalente del Comune per un incontro e confronto con le realtà che si occupano dell’organizzazione di eventi, per diffondere la conoscenza degli strumenti di Ambito.
Il viaggio alla scoperta del territorio inizia dalla Pieve di S. Maria Assunta la cui storia è indissolubilmente legata alle rocce e ai fenomeni geologici presenti. Attraverso un facile percorso si procederà all’osservazione dell’ambiente che ha da sempre condizionato l’opera dell’uomo. Infine, spostamento al Castello un’imponente struttura medievale che con le sue possenti mura domina la valle.
L’appuntamento successivo è sabato 13 gennaio dalle ore 09.30 alle 12.30 e vedrà coinvolti gli operatori del territorio con un focus specifico per gli operatori del settore outdoor per conoscere la possibile realizzazione di percorsi turistici che uniscano la visita in attrazioni con percorsi outdoor. Grazie all’Ecomuseo del Casentino conosceremo il mondo dei contrabbandieri ed i sentieri che riportano in un viaggio nel passato.
Per l’iscrizione alle giornate formative contattare l’Ambito Turistico Casentino inviando una mail ad ato@casentino.toscana.it oppure contattando il numero 3345302329.