TALLA (AR) – Sarà la nostra Francesca Bartoli a rappresentare la Toscana nel concorso dedicato alle Lady Chef in programma a Rimini dal 18 al 20 febbraio durante i campionati della cucina italiana. Dopo la vittoria nel 2021 alla trasmissione “Cuochi d’Italia”, condotta da Alessandro Borghese, la Chef del ristorante “Le note di Guido” di Talla è ormai diventata il simbolo della cucina tradizionale casentinese, portando le nostre ricette fuori dai confini regionali.
Nell’ottobre del 2022 è stata premiata a Firenze con il trofeo “5 Stelle d’Oro” per aver contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo; inoltre per due anni consecutivi è stata selezionata per i campionati italiani “K1 concorso caldo”, ossia la sfida tra i migliori cuochi d’Italia. Pur avendo compiuto studi universitari in tutt’altro campo, in questi anni Francesca si è dunque distinta per essere una donna volitiva che ha affrontato la professione attraverso una formazione continua, così da accrescere il proprio bagaglio di competenze in cucina.
«L’anno scorso ho partecipato anche ad “Extra cuoca” – spiega Francesca – il concorso delle donne dell’olio, e anche lì sono arrivata in finale, pur non piazzandomi nel podio. Tutte queste occasioni sono per me uno stimolo, un motivo per continuare a migliorarmi. Il prossimo concorso di Rimini sarà molto difficile, però è già una grande soddisfazione essere presente a rappresentare la Toscana. In effetti, ho prima superato le selezioni provinciali, poi quelle a livello regionale. Ora dovrò sfidarmi con le migliori Lady Chef professioniste d’Italia. Come gli sportivi, la mattina faccio gli allenamenti: devo provare una ricetta in certe tempistiche, rispettando il regolamento: in particolare l’ordine, la pulizia del banco ed evitando lo spreco alimentare. Quest’anno si tratta di un concorso caldo. “Migliori Lady Chef professioniste Cirio alta cucina” prevede anche l’uso di certi prodotti forniti dagli sponsor, infatti viene valorizzata la sostenibilità e l’utilizzo del pomodoro nelle versioni e nei tipi che ci vengono forniti, sempre nel rispetto delle nostre tradizioni».
Ma non finisce qui. Facendo parte dell’Unione regionale cuochi toscani Francesca prende parte a molte iniziative: «Ora si segue il trofeo del miglior allievo, stando vicini ai ragazzi della scuola alberghiera, che vengono anche da me per degli stage. Inoltre ho la scuola di cucina a Napoli, dove porto le ricette della nostra tradizione e dove il 4 e 5 marzo andrò a presentare proprio due piatti del Casentino insieme al mio aiuto cuoco Marco Bruni». È infine di questi giorni la riconferma per il Festival della canzone italiana, come nel 2023 anche quest’anno Francesca sarà a Casa Sanremo a cucinare per VIP e cantanti. Il 6 febbraio partirà quindi per la Liguria e non possiamo che farle il nostro più caloroso in bocca al lupo!