La valle del Casentino, incastonata tra le verdi colline della Toscana, si presenta come un autentico paradiso per chi cerca un rifugio rigenerante dal caos quotidiano. Questo idilliaco angolo di Italia offre non solo paesaggi mozzafiato e un’atmosfera avvolgente, ma anche un’ampia gamma di attività che promuovono il benessere dell’anima e del corpo. Immersi nella natura incontaminata, è possibile vivere esperienze uniche e rilassanti: di seguito quelle più interessanti da provare.
La magia dell’Hammam
Immersi nella frenesia quotidiana, è essenziale concedersi pause rigeneranti per preservare l’equilibrio di mente e corpo. Tra le pratiche che incarnano il lusso del rilassamento, l’Hammam emerge come un rituale antico che offre benefici straordinari. Questo antico bagno turco non solo purifica la pelle, ma libera anche la mente dalle tensioni accumulatesi. La combinazione di calore, vapore e massaggi rilassanti non solo favorisce la circolazione sanguigna e la detossificazione, ma allevia anche lo stress e promuove la serenità interiore.
Nel territorio, peraltro, si trova il centro benessere più grande d’Italia, che vanta l’hammam più grande in Europa, Asmana. Situato vicino Firenze, a Campi Bisenzio, questo wellness center offre trattamenti di ogni tipo, dai massaggi alle saune, passando per le varie stanze relax a tema, come quella del sale, dell’acqua, dell’oro e non solo.
Le suggestive foreste casentinesi
Il fascino senza tempo dei castelli, le rocche e i santuari arricchiscono di magia e mistero le foreste casentinesi, cuore verde dell’Appennino tosco-romagnolo.
La natura qui incontra l’essenza del passato tra bellezza, storia e borghi che punteggiano le colline circostanti. Meta ideale per fare escursioni a piedi o in mountain bike, la zona regala scorci meravigliosi, come il Santuario di Chiusi della Verna o i borghi medievali di Anghiari e Monterchi.
A Caprese, il Museo della Casa natale di Michelangelo ripercorre la vita e le origini dell’artista. Troviamo poi il suggestivo castello di Poppi, che con la sua possenza perfettamente conservata è il simbolo del Casentino e si vanta di sorgere in uno dei borghi più belli d’Italia.
I luoghi della spiritualità
Località di culto per molti pellegrini, questo territorio toscano è ricco di luoghi sacri dove connettersi con la spiritualità come, per esempio, l’eremo di Camaldoli e il suo monastero. Il Santuario della Verna è dove San Francesco di Assisi si ritirò per pregare e praticare il silenzio e dove fondò l’ordine dei frati minori.
Merita una visita anche l’imponente abbazia di Vallombrosa, dove grazie a San Giovanni Gualberto nacque l’ordine dei vallombrosani. Per completare il pellegrinaggio si può raggiungere il complesso trecentesco in stile gotico che comprende San Fedele a Poppi, il Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena e il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Stia.
Il Casentino è un gioiello sospeso nel tempo, intriso di pace e tranquillità.