Porte da garage tra sicurezza ed eleganza: i modelli più noti e perché sceglierli

0
82

In un’ottica di home design esclusivo e dall’estetica altamente ricercata, anche autorimesse e box auto hanno assunto nuove connotazioni, aggiungendo il fattore eleganza a quello ormai consolidato della sicurezza e funzionalità.

Nella costruzione di abitazioni moderne, tanto quanto nella ristrutturazione di quelle storiche, le porte da garage e le loro finiture vengono sempre più integrate con quelle dell’edificio, con la massima attenzione al contesto architettonico e all’ambiente circostante. Il risultato sono porte basculanti e portoni sezionali per garage realizzati con materiali di alta qualità (legno e acciaio), sicuri e resistenti all’effrazione, con ottimi coefficienti termici, sistemi automatici di apertura garantiti fino a 25.000 cicli e un’estetica raffinata e contemporanea, ideale per ogni inserimento architettonico.

Differenza tra porte basculanti e portoni sezionali per garage

La scelta delle porte per il proprio garage non può e non deve essere casuale o presa alla leggera: si tratta infatti di elementi fondamentali che devono garantire non solo il massimo livello di sicurezza e funzionalità allo spazio multifunzionale in cui vengono parcheggiati veicoli e depositati oggetti e materiali personali, ma anche assicurare un impatto estetico in linea con l’aspetto della casa e del contesto abitativo in cui questa si trova. Tra le opzioni disponibili, porte basculanti e portoni sezionali sono due delle soluzioni più popolari, ma differenti tra di loro.

Le prime (la tipologia più nota in Italia) sono composte da un unico manto, fissato su due perni laterali in acciaio che, grazie a dei contrappesi, si apre sollevandosi verso l’alto e scorrendo all’interno del garage su guide che seguono la linea del soffitto, garantendo il movimento bilanciato del portone.

I secondi (chiamati anche serrande per garage) sono invece formati da pannelli sviluppati per avere un’apertura a scomparsa: si sollevano cioè verticalmente, scorrendo verso l’alto lungo guide fisse e avvolgendosi nel soffitto (apertura verso l’alto).

Entrambe le tipologie di porte per garage possono essere automatizzate e forniscono, anche in base al materiale scelto, altissimi livelli di sicurezza e protezione. Inoltre, possono essere personalizzate in termini di materiale, colore, finiture e design, in modo da adattarle al meglio all’estetica e al design della propria abitazione.

Come scegliere tra porte basculanti e portoni sezionali per il proprio garage

Prima di optare per una o l’altra soluzione, è fondamentale valutare le dimensioni del garage, il tipo di movimentazione preferita per l’apertura, i lavori murari necessari per l’installazione e il risultato estetico che si vuole ottenere.

É importante sapere che le porte basculanti hanno grande facilità di installazione e apertura, enorme compattezza e solidità, elevata scelta di rivestimenti e sono ideali per box auto che non si affacciano su strada pubblica e cortili con ampio spazio. I portoni sezionali invece, oltre ad assicurare un ottimo isolamento e controllo termico e acustico, garantiscono anche maggiore flessibilità di apertura del garage, in quanto non richiedono spazio esterno per l’apertura e sono perfetti per box con dimensioni non molto elevate e abitazioni che non dispongono di un largo vialetto esterno. Di contro, richiedono una maggiore manutenzione per le guarnizioni e i meccanismi di sollevamento.

La scelta del modello più adatto al proprio caso dipende, quindi, dalle proprie esigenze e dalle caratteristiche strutturali del proprio garage.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here