Le 5 invenzioni che hanno cambiato la storia

0
145

Dallo sviluppo dei primi utensili in pietra o della ruota ai più moderni computer, il mondo ha visto una costante evoluzione dell’inventiva umana per superare i problemi. Congegni manuali, azionati dall’uomo o dagli animali e apparecchiature altamente tecnologiche hanno attraversato la storia lasciando il segno. Molti di essi, a suo tempo, hanno aperto la strada a invenzioni più contemporanee che hanno cambiato il mondo e contribuito alla prosperità e alla costruzione di ciò in cui viviamo oggi.

La stampa ha fatto sì che i libri smettessero di essere oggetti di studio per le classi alte e diventassero prodotti di massa; la macchina a vapore ha permesso la produzione su larga scala, lasciando da parte l’artigianato e abbassando il costo di quasi tutti i manufatti; la prima slot manuale che premiava i vincitori con dolciumi ha lasciato il posto a enormi casinò milionari come quelli di Las Vegas o Monaco; e i moderni computer rendono la vita molto più comoda.

Ecco le invenzioni che hanno cambiato la storia:

1.- La stampa

L’invenzione sviluppata da Johannes Gutenberg a metà del XV secolo ha reso possibile la produzione di libri in grandi quantità. È possibile che, dopo la ruota, i chiodi o gli ingranaggi, la macchina a vapore e internet, sia la più grande invenzione dell’umanità.

Questa macchina facilitò la diffusione della conoscenza, dell’alfabetizzazione e delle idee (anche se le prime erano religiose), nonché la creazione di biblioteche in tutta Europa. Fu una grande rivoluzione che accelerò l’arrivo del Rinascimento e allontanò il buio Medioevo.

2.- La macchina a vapore

Nel 1698, l’ingegnere meccanico e inventore Thomas Savery ricevette il brevetto per il primo motore a vapore, il cui utilizzo rese possibile la produzione su larga scala. L’idea fondamentale di questo dispositivo di propulsione servì da trampolino di lancio per sviluppi quali i motori a combustione interna e le turbine a reazione. Questi, nel XX secolo, hanno portato allo sviluppo di automobili e aeroplani.

3.-Il telegrafo

Samuel Morse, insieme a un gruppo di innovatori, creò questa tecnologia tra gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento. Questo dispositivo trasformò completamente le comunicazioni a distanza come erano state conosciute fino ad allora (tramite lettere). Probabilmente ha gettato le basi per altre comodità contemporanee come il telefono e, secondo alcuni futuristi, persino il codice Internet.

4.- Le slot machine

Oggi la figura del casinò online Betfair è molto di moda e viene utilizzata da milioni di persone ogni giorno. Ma la prima slot machine è stata costruita, nel 1895, dall’ingegnere tedesco Charles Fey o, almeno, viene definito il padre di queste.

Egli ideò e realizzò la prima macchina che battezzò Liberty Bell.  Aveva tre rulli rotanti che venivano attivati da una maniglia che il giocatore doveva tirare verso il basso per farli girare. I simboli da allineare erano campane, ferri di cavallo e stelle, tra gli altri.

Tuttavia, il premio non era costituito da denaro, ma da beni di poco valore offerti dai proprietari degli esercizi commerciali in cui era installata la macchina.

5.- Internet

Internet, così come è conosciuto oggi, non sarebbe stato possibile senza le prove e le tecnologie precedenti. La genesi della rete delle reti non sarebbe stata conosciuta senza invenzioni tecnologiche come quella iniziata nel 1969, quando quattro computer accademici furono collegati ad ARPAnet.

In seguito (negli anni ’70) Vinton Cerf creò il cosiddetto protocollo di controllo della trasmissione, o TCP. Questo protocollo è stato creato per facilitare il trasferimento di file tra computer. Il lancio del World Wide Web nel 1991 da parte di Tim Berners-Lee ha cambiato completamente la società ed è stato reso possibile in gran parte da queste due precedenti scoperte.

La società continua a cambiare, portando con sé nuovi modi di interagire e progressi in ambito sociale, culturale ed economico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here