Jamal Casetti candidato per “Costruire il Futuro”: i suoi progetti per Badia Prataglia

0
631
Jamal Casetti

Famiglia mista e cuore badiano, Jamal scende in campo con tante idee per il futuro del suo amatissimo paese


Jamal Casetti 31 anni, imprenditore instancabile, molto attivo nell’associazionismo locale, presidente dell’Associazione sportiva Badia Prataglia, scende in campo accanto a Federico Lorenzoni nella Lista Civica Costruire il Futuro per “restituire a Badia Prataglia il ruolo che merita”.

Jamal ha una storia personale che merita uno spazio perché è questa stessa storia a riempire il resto di un senso ancora più grande.

Il giovane imprenditore di Badia Prataglia ha una famiglia numerosa composta da quattro fratelli, di cui due lavorano con lui nell’azienda di famiglia e due splendidi genitori, lui badiano DOC, lei somala.

Jamal ha le idee chiare su Badia Prataglia e le esprime così: “Innanzitutto superare il degrado urbano e ripristinare adeguati livelli di manutenzione del paese; poi realizzare il nuovo polo scolastico, riqualificare le piazze e le aree di socializzazione, sistemare la viabilità in direzione dell’Eremo, sostenere le associazioni riconoscendo il loro ruolo strategico. Ma anche intervenire con i gestori per risolvere in modo definitivo i problemi di interruzione elettrica, connessione internet e ricezione televisiva. Inoltre credo sia urgente valorizzare il comparto turistico attraverso lo sviluppo di attività culturali e museali, introdurre concrete misure di sostegno alle attività economiche e in particolare alberghiere”.

Le solide idee del nostro giovane imprenditore sono raccolte sul campo, ovvero prese grazie alla sua partecipazione attiva a tutte le iniziative del paese.

Il racconto che fa di se stesso è illuminante: “Ho ereditato da mio babbo l’intraprendenza e quella visione vecchio stampo del lavoro e dell’impegno, a cui sono molto legato e che mi ha aiutato anche nel proseguire a sostenere l’azienda familiare di cui oggi è titolare. Mentre da mia mamma ho ereditato la loquacità e la voglia inesauribile di aiutare il prossimo, qualunque esso sia”.

Jamal e i fratelli sono nati a Badia Prataglia e con questo paese hanno un legame viscerale e bellissimo, tanto che il nostro giovane, insieme ai fratelli, ha da sempre partecipato alla vita sociale del paese, facendosi notare per operosità e dinamicità.

Non a caso Jamal è diventato presidente del locale gruppo Sportivo, una delle realtà più vivaci del Casentino, la stessa che ha inventato e promosso il famoso Trail delle Foreste Sacre, che porta ogni anno nel Parco Nazionale tantissimi appassionati. Jamal inoltre è donatore di sangue iscritto all’Avis, associazione che quest’anno gli ha voluto conferire dei meriti legati alla sua attività solidale.

Jamal conclude:Impegnarsi nel volontariato, aiutare i giovani a poter immaginare un futuro qui, in questo piccolo e orgoglioso paese, è tutto quello che voglio e desidero. Un sogno antico, anche se sono giovane e che ha le sue radici nel cuore di mia madre che viene da un luogo lontano e ha voluto insegnare per prima cosa a noi figli il valore della solidarietà. Farò ciò che mi è possibile per realizzare quello che ho proposto all’interno della lista civica, perché Badia Prataglia ha bisogno di noi giovani e di idee nuove. Mi metterò a disposizione del mio paese con fierezza, forza ma anche tanta umiltà”.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here