L’8 e 9 giugno gli elettori italiani sono chiamati alle urne per le elezioni Amministrative ed Europee. Si vota sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
In Casentino si vota nei comuni di Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla.
Come si vota?
Alle elezioni comunali si vota tracciando una croce sul simbolo della lista o sul nome e cognome del candidato sindaco che si trova accanto. Si possono anche esprimere le preferenze per eleggere i consiglieri comunali. Nei comuni fino a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome o il nome e cognome del candidato scelto accanto al simbolo. Nei comuni da 5.000 abitanti a 15.000 si possono esprimere invece 2 preferenze, ma bisogna far attenzione, le due preferenze devono essere di genere diverso: un uomo e una donna. Quindi non si può dare la propria preferenza scrivendo il nome di due uomini o di due donne. Ovviamente si può anche esprimere una sola preferenza.
Alle elezioni Europee si vota tracciando una croce sul simbolo della lista prescelta e si possono esprimere fino a 3 preferenze. Anche in questo bisogna far attenzione alla preferenza di genere: si può votare scrivendo il cognome o il nome e cognome di 2 donne e 1 uomo o di 2 uomini e 1 donna. Non si possono votare 3 donne, non si possono votare 3 uomini.
Per votare è necessario recarsi ai seggi portando con sé la tessera elettorale e documento di identità. In caso di tessera esaurita (ossia sono pieni tutti gli spazi per l’apposizione del timbro che certifica il voto), deteriorata o smarrita, va chiesto quanto prima un duplicato della stessa presso gli uffici comunali preposti. Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale.
CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!