Tutto pronto per la Granfondo Città di Poppi: boom di iscrizioni

0
264

A una settimana dall’evento si può già dire che la Granfondo Città di Poppi sarà un grande successo. Il numero di iscritti ha già valicato il limite di 700, ma ogni giorno arrivano tantissime adesioni tanto è vero che c’è grande curiosità per capire quanti saranno i biker che raggiungeranno la ridente località aretina per prendere parte alla manifestazione. Sicuramente un corposo contributo arriva dalla sua appartenenza a ben 3 circuiti di grande spessore, a cominciare dall’Umbria Tuscany Mtb per proseguire con Mtb Tour Toscana e Tour 3 Regioni.

Due i tracciati che saranno gestiti dal Gs Poppi Bp Motion: il principale è di 42 km per 1.450 metri, sicuramente tosto seppur sempre pedalabile nella sua prima parte; dopo lo scollinamento dal Gpm de La Docciolina a quota 1.100 metri, la seconda parte è piuttosto nervosa con tante curve e rilanci. La tradizione della gara, vinta lo scorso anno da Alessio Trabalza e Silvia Scipioni, dice che c’è sempre notevole selezione. Il percorso medio è di 27 km per 900 metri, quasi un lungo cross country. Da notare il fatto che i due tracciati sono quasi completamente ombreggiati, in mezzo a castagni e duglasie secolari del Pratomagno, passando per antichi viottoli che portavano ai seccatoi di castagne, il che in questo periodo dell’anno non guasta… Un importante aspetto tecnico concerne il fatto che si tratta di percorsi alla portata di tutti e di tutte le tipologie di mtb, anche quelle non dotate di sellino telescopico oppure biammortizzate non presentando ostacoli estremi. Rispetto allo scorso anno i disegni sono stati alleggeriti, sia nella lunghezza che nei dislivelli.

Epicentro della corsa il Castello dei Conti Guidi, da dove verrà dato il via alle ore 9:30 per il lungo, alle 9:35 per il classic, alle 9:40 per la prova Esordienti/Allievi. A fine gara pasta party con annesse premiazioni riservate ai primi 3 assoluti e primi 8 di categoria, inoltre sono previsti premi legati alla classifica della Cronoscalata Memorial Marco Magni e per il primo a passare sul GPM con un trofeo intitolato a Paolo Furieri, titolare dell’omonimo negozio di bici, scomparso lo scorso anno. Le iscrizioni hanno un costo di 30 euro fino a venerdì, 35 euro nel weekend di gara. Ritiro di numeri e pacchi gara sabato dalle 15:30 alle 19:00 e domenica dalle 7:30 alle 8:30 nel centro storico di Poppi, in Piazza Jacopo Bordoni. Sabato alle 14:30 si svolgerà la passeggiata in E-bike, alle 15:00 la prova di abilità per bimbi dai 4 ai 12 anni.

Per informazioni: Gs Poppi Bp Motion, https://www.gspoppi.cloud/gf-di-poppi


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!


Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here