Fa tappa in Casentino il “Cammino Lions per la pace”

0
225
Antonio De Bari, presidente del Lions Club Casentino

CASENTINO – Fa tappa in Casentino la staffetta del Lions per la pace, partita dalle Dolomiti in direzione Roma attraverso la via romea-germanica e ben cinque regioni: Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Sono quasi 39 chilometri quelli che verranno percorsi dalla Vallesanta, nel Comune di Chiusi della Verna, a Subbiano, passando per Chitignano. Giovedì 1° agosto la 21esima tappa del cammino andrà da Bagno di Romagna alla Vallesanta, con arrivo al municipio di Chiusi della Verna previsto alle ore 15:30, quando il sindaco Giampaolo Tellini firmerà la “pergamena partecipativa del cammino” che sarà scritta da tutti i soggetti coinvolti e infine messa nelle mani di Papa Francesco in Vaticano. A Chiusi della Verna saranno presenti anche i governatori Mario Bocaccini (distretto 108 A) e Francesco Cottini (distretto 108La Toscana). Il Lions intende coinvolgere i sindaci affinché indicano una giornata di “Festa per la Pace” a cui far aderire le scuole di tutti i Comuni attraversati, in un periodo specifico dell’anno, magari in un giorno dedicato a livello nazionale, così da favorire la cultura della pace.

Il 2 agosto è invece prevista una passeggiata ad anello tra La Verna e Chitignano con la guida del Club Alpino Italiano – Sezione di Arezzo ed i Capretti di Lignano. La firma della Pergamena da parte della sindaca di Chitignano Valentina Calbi è programmata alle ore 16:00, mentre alle 17:30 sarà la volta del primo cittadino di Bibbiena Filippo Vagnoli insieme ai sindaci Federico Lorenzoni, Remo Ricci e Luca Santini. La staffetta della pace nella nostra vallata si chiude il 3 agosto con la tappa da Chitignano a Subbiano e Capolona. Due sono le partenze previste: alle ore 10:30 da Chitignano si avvia il Gruppo MTB Race e alle ore 8:45 da Falciano partono i camminatori della Tre.s.ca per circa 5 chilometri di percorso. L’arrivo di entrambi i gruppi è in programma alle ore 12:00 a Ponte Caliano dove i due Comuni, congiuntamente, allestiranno un punto accoglienza in collaborazione con l’associazione “Crescere”, qui è prevista la firma della pergamena da parte dei sindaci Ilaria Mattesini, Mario Francesconi ed Eleonora Ducci.

«Durante le 43 tappe del cammino, per quasi mille chilometri, saranno coinvolti, oltre ai Lions Club, molti attori della società civile, sindaci, educatori ed esperti – spiega il presidente del Lions Casentino Antonio De Bari – con l’obiettivo di stringere relazioni a favore delle dinamiche di pace, approfondire tematiche utili allo scopo, aggregare e motivare associazioni, gruppi ed enti che si occupano di pace, oltre a promuovere una giornata nazionale per la pace nelle scuole. Nel nostro manifesto si chiede di rifiutare la logica dell’aumento delle spese in armamenti per destinarle piuttosto alla prevenzione di tragedie umanitarie e alla pratica dell’accoglienza e del dialogo tra i popoli, al fine di garantire il rispetto dei diritti umani. Chiediamo, tra l’altro, al Governo italiano di istituire un organo permanente per la promozione della pace».

Staffetta Lions per la pace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here