I cittadini si sono espressi. A seguito dei risultati emersi dopo lo spoglio dei voti, possiamo affermare che non avverrà nessuna fusione. Dei tre scenari possibili, hanno avuto la meglio i sostenitori del mantenimento dell’autonomia amministrativa, ossia i “No”. Infatti, pur essendo (in quantità totale, sommati per ogni comune) più i “Sì” che i “No”, questi, ripartiti a seconda delle varie possibilità sulle quali si era portati a decidere, non sono sufficienti per imporsi né per l’opzione Chiusi, Bibbiena, Ortignano Raggiolo; né per quella Chiusi, Castel Focognano, Chitignano. Infatti, in base a una speciale delibera del Consiglio Regionale, in virtù delle particolari fusioni che si prospettavano in Casentino (le 2 possibilità), era sufficiente che solo uno dei comuni coinvolti nelle due fusioni non raggiungesse il 50% più uno dei Sì per bloccare l’intero iter. Chiusi della Verna, in questo caso, è stato determinante per bocciare la fusione con Bibbiena e Ortignano. Mentre nell’altra opzione (la fusione Chitignano – Chiusi della Verna – C. Focognano) sono stati due i comuni ad esprimersi per il No: C. della Verna e Chitignano.
Nel dettaglio, gli abitanti di Chiusi della Verna, potendo scegliere tra tutti e tre gli scenari, hanno così votato:
- Fusione Chiusi, Bibbiena, Ortignano Raggiolo: 386 voti (32,85%)
- Fusione Chiusi, Castel Focognano, Chitignano: 28 voti (2,38%)
- Autonomia amministrativa: 761 voti (64,77%)
Nel comune di Bibbiena, per il quesito “fusione Chiusi, Bibbiena, Ortignano Raggiolo” hanno votato a favore 2094 degli aventi diritto (61,5%) e contro 1311 (38,5%).
Nel Comune di Ortignano Raggiolo (stesso quesito di Bibbiena): “Sì” 250 (55%), “No” 204 (45%)
Per il quesito fusione Chiusi, Castel Focognano, Chitignano si sono imposti di più i “No”, a eccezione del Comune di Castel Focognano:
Chitignano ha registrato 76 “Sì” (38,19%) contro 123 “No” (61,81%)
Castel Focognano 299 “Sì” (68,11%), 140 “No” (31,89%).
Per vedere i dati relativi all’affluenza alle urne, clicca qui
Per conoscere i quesiti sui quali si è votato, con facsimile delle schede, clicca qui