IN EUROPA 2023 – Ass. Bocciofila bibbienese – Milleforme con il Patrocinio del Comune di Bibbiena – Giardini del piazzale della Resistenza di Bibbiena (Ar)
Sabato 1 luglio ore 17.30
“Toscana ed Europa. Tracce toscane negli archivi boemi.” Il 30 novembre del 1786 il Granducato di Toscana decretò, primo stato al mondo, l’abolizione della pena di morte. La Festa della Toscana ci ricorda questo primato ogni anno. Ma sono tante le riforme e le innovazioni che i granduchi Asburgo Lorena promossero, e che resero moderna la nostra regione: dalla bonifica delle campagne, alle importanti opere di ingegneria, alla riorganizzazione generale dell’amministrazione e delle strutture dello Stato. Ne parleremo in maniera divulgativa e ascolteremo curiosità che ci avvicineranno a quelle vite reali, vedremo documenti rari degli archivi boemi grazie al prof. Jiří K u d ě l a, storico e archivista, Console Generale della Repubblica Ceca a Milano, che dialogherà con la dott.ssa Paola Benigni archivista e con il nostro prof. Armando Cherici.
Jiří K u d ě l a, PhDr., Ph.D., Ambasciatore
Laureato in filosofia, storia, scienze archivistiche ed etnografia
Insegnante alla Facoltà di filosofia e Facoltà delle scienze sociali dell’Università Carlo IV di Praga. Autore e coautore di libri e pubblicazioni sia in Rep. Ceca, sia all’ estero.
Dal 1987‑al 92 Capo archivista specializzato nell’Archivio della Città capitale, Praga
Da ottobre 1992 capo del dipartimento per l’Europa dell’Est e Sud Est presso l’Ufficio del Presidente della Repubblica.
1998 – 2002 Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Rep.Ceca in Repubblica Croata.
2002 – 2003 Ufficio del Presidente della Repubblica, consulente politico agli Affari esteri
2005 – 2009 Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della RC in Bosnia e Herzegovina
2014 – 2018 Console Generale della Rep.Ceca a Dresda, Sassonia, Germania
Dal 2019 Console Generale della Reppublica Ceca a Milano
Dott.ssa Paola Benigni
Paola Benigni ha prestato servizio fino al 1992 presso l’Archivio di Stato di Firenze, di cui ha tenuto, per brevi periodi, anche la reggenza. Vincitrice di un concorso per la dirigenza, ha avuto nel 1993 l’incarico di Soprintendente Archivistico per la Toscana e, in questa veste, si è occupata fino al 2007, data del suo pensionamento, della vigilanza e della tutela sul patrimonio documentario non statale dislocato sull’intero territorio della regione. Ha svolto per l’Amministrazione Archivistica diversi incarichi in Italia e all’estero e ha al suo attivo numerose pubblicazioni che rispecchiano i suoi interessi di studio volti alla storia istituzionale e amministrativa dei secoli XV-XVII e alle vicende degli archivi e della trasmissione documentaria. In periodici soggiorni di studio a Praga ha affinato la conoscenza delle carte lorenesi, compreso l’archivio familiare dei Lorena ed è stata successivamente curatrice della mostra allestita presso l’Archivio di Stato di Firenze : “La Toscana dei Lorena nelle carte dell’Archivio di Stato di Praga”
Prof. Armando Cherici
Archeologo, etruscologo. Ha collaborato, per scavi, correlazioni e cicli di lezioni, con le Università di Firenze, Siena, Bologna, Tübingen, Sorbona. Ha collaborato, per l’esecuzione di scavi, la documentazione e lo studio di reperti di varie età, con le Soprintendenze Archeologiche della Toscana e della Valle d’Aosta. Molto ampi i suoi campi di interesse che lo hanno portato a pubblicare libri e articoli su svariati temi. Esperto conoscitore della nostra terra e della sua storia.