Non era sabato. Non era fine settimana. Eppure piazza Tarlati di Bibbiena si riempì.
Mercoledì 28 giugno, infatti, nonostante la giornata meteorologicamente poco promettente Piazza Grande era gremita. Nell’ambito delle manifestazioni estive, si esibiva la Freestyle Dance School, diretta da Francesca Renzi, che con questo spettacolo concludeva anche il suo anno accademico.
Lo spettacolo ha visto sulla scena allievi della Freestyle di tutti i livelli: dai piccolissimi principianti, ai gruppi intermedi fino ai gruppi avanzati per altro vincitori di diversi prestigiosi concorsi durante questo anno accademico. Ma non solo: ci sono stati ospiti speciali che collaborano con la Freestyle che hanno arricchito la professionalità dello spettacolo. A farlo sono sono stati i ballerini della Scuola Cafè Tango di Arezzo con Simone Salerno e Lorena Neculai e la WILDARNO CREW di break dance, entrambi presenti alla Freestyle dal prossimo anno accademico.
Ma ancora una volta lo spettacolo non ha brillato solo per la professionalità e la bellezza delle coreografie, curate dalla stessa Francesca Renzi, da Sonia Pericoli, Stefano Muccio, Giulia Bellafiore, Martina Caporali, Simone Salerno e dalla WILDARN CREW, perché assieme alla danza, come è ormai tradizione e scelta, a brillare è stata la solidarietà che in questo spettacolo si è fatta sentire emozionando allievi, genitori e pubblico.
Purtroppo la settimana precedente era venuta mancare una giovane ragazza del Casentino, Kesia Buscema, che è stata allieva di Acrobatica Aerea presso la Freestyle ed ecco che la Scuola su iniziativa della Direttrice Francesca Renzi, si è subito mossa per raccogliere fondi per sostenere famiglia in questo difficilissimo momento. “Sappiamo che niente lenirà il dolore della famiglia e degli amici, ma è sembrato un modo doveroso per ricordarla anche come scuola che l’ha vista tra le sue brave allieve”.
Sono stati raccolti 600 Euro: in parte durante la serata, in parte donati dai Commercianti del Centro Commerciale il Palazzetto e in parte donati dalla stessa direttrice della Freestyle. Lo Spettacolo è stato realizzato grazie al Patrocinio del Comune di Bibbiena che ha dato la possibilità alla Freestyle di esibirsi in questa bellissima piazza, grazie agli Sponsor dei Bar Podestà e le Logge del Tarlati, con il sostegno della Croce-rossa di Bibbiena che si è occupata della sicurezza della serata.
Insomma ancora una bella serata di danza e solidarietà con una partecipazione di pubblico che sembrerebbe smentite tante opinioni sul disinteresse della gente per la cultura. E forse potrebbero costituire una indicazione anche per le politiche culturali degli Enti Locali. La serata anche in questi caso è stata presentata con impeccabile professionalità da Stefanella Baglioni., giornalista di Teletruria che ha curato anche il servizio per la sua emittente. Ad essa i ringraziamenti della Freestyle.