Tellini: “Inauguriamo un ciclo di incontri per la salute dei nostri cittadini”.
Quella di domenica a Chiusi della Verna sarà una giornata pensata e organizzare per sensibilizzare i cittadini sul benessere fisico e su una delle patologie più diffuse del nostro millennio, il diabete. Grazie all’intervento dei medici del reparto di diabetologia del San Donato di Arezzo, i partecipanti saranno informati e sensibilizzati sulle terapie da seguire ma anche sul regime alimentare e i comportamenti fisici, che giocano un ruolo chiave nell’evoluzione della malattia. Parteciperanno all’evento non solo cittadini casentinesi ma anche quelli aretini per i quali è stato messo a disposizione un pullman che partirà la mattina da Arezzo.
“Sono molto orgoglioso di ospitare una bella iniziativa come quella che abbiamo organizzato domenica – ha dichiarato il sindaco Giampaolo Tellini – si tratta del primo di una serie di incontri con sede nel nostro Ambulatorio della Salute che hanno l’obiettivo di far sentire la presenza delle istituzioni ai cittadini, anche in ambito sanitario. L’Ambulatorio è proprio nato per diventare un punto nevralgico del territorio in ambito medico, riunendo in un’unica struttura più servizi. Sono molte le persone che hanno chiesto di partecipare e che domenica si rapporteranno con medici qualificati ed esperti, siamo sicuri che l’evento sarà molto apprezzato e partecipato”.
Il programma della giornata, promossa dall’Associazione Diabetci Aretni (A.D.A.) e dal comune di Chiusi della Verna in collaborazione con l’Associazione “Ale per sempre” di Subbiano, prevede alle 8 il ritrovo dei partecipanti al parcheggio dell’Ipercoop di Arezzo con partenza per Chiusi della Verna. Il bus farà tappa a Subbiano e Rassina per raccogliere i partecipanti del Casentno. All’arrivo presso la Casa della Salute, sarà offerta una colazione di benvenuto, seguita dai saluti delle autorità e da un interessante intervento dei medici diabetologi dell’ospedale San Donato di Arezzo. Il programma continuerà con una passeggiata. Durante il percorso, il gruppo sarà affiancato da una guida che illustrerà i punti più interessanti del sentiero e condurrà il gruppo nella visita del Santuario Francescano della Verna dove alle 13,45 è previsto il pranzo.