Questa settimana l’accademia offre due eventi. Sabato 2 luglio, alle ore 18:15, sarà presentato il libro di Anna Morelli, giovanissima poetessa casentinese. Nata nel 1995, laureata in lingue, Anna Morelli lavora nel settore del marketing. Coltiva la passione per la poesia fin da piccola. Ha già ottenuto riconoscimenti in vari concorsi letterari e porta avanti online una ricca e varia attività critica. Pubblica ora la sua prima raccolta, “Organi interni”
La raccolta seleziona, così potremmo dire, una parte della vasta produzione dell’autrice, trovando un filo logico nell’associazione delle varie poesie agli organi interni del corpo: Encefalo, Cuore, Polmoni, Fegato e Reni. In una poesia caratterizzata da un forte e crudo realismo, che si nutre anche di parole ed espressioni forti, Anna Morelli esplora la difficoltà di comunicazione del singolo con il proprio prossimo e con se stesso, l’inadeguatezza personale in rapporto alle sfide che la vita pone di fronte ad ognuno di noi e i limiti della parola poetica nel diventare strumento per dare un senso al proprio personale vissuto. Al termine dell’evento seguirà un brindisi offerto dall’Accademia.
Domenica 3 luglio 2022, alle ore 10:45 si terrà invece la conferenza di Giovanni Caselli, antropologo, intitolata “Il deserto dei Tartari, l’ultima esplorazione del 900”. Antropologo del paesaggio di formazione culturale britannica, Giovanni Caselli ha pubblicato saggi di grande importanza sia sul territorio casentinese che su tematiche di rilevanza internazionale, spaziando in epoche storiche molto diverse tra loro. Vanta numerose collaborazioni con enti e riviste di grande prestigio.