Ad Aspettando Naturalmente Pianoforte arriva Angelo Branduardi con un’esibizione al tramonto

0
983

“Il menestrello italiano” Angelo Branduardi avrà il compito di completare il primo week-end di Naturalmente Pianoforte, domenica 23 luglio, al tramonto (inizio alle 19) in uno scenario storico e naturale meraviglioso: il concerto “Confessioni di un malandrino” sarà ambientato a Romena, nei prati a fianco della pieve romanica, con il Casentino davanti e il crudo sasso della Verna sullo sfondo.

Il “sasso spicco” di francescana memoria lo chiamerà da lontano, lui che ha dedicato la sua vita artistica alla ricerca della spiritualità. Basta pensare all’evoluzione concertistica del CD “L’infinitamente piccolo” del 2000 dedicato alla vita di Francesco d’Assisi che gli è valso un doppio disco di platino solo in Italia. Oppure alla raccolta “Da Francesco a Francesco” del 2016 pubblicata in occasione del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco. Ha inoltre portato in tour “La Lauda di Francesco”.

Nel 2019 lo stesso percorso di spiritualità intrapreso da Branduardi, lo porta alla riscoperta dell’opera di Hildegard von Bingen, Santa e Dottore della Chiesa. Frutto di questa ricerca è “Il cammino dell’Anima”, il nuovo album uscito il 4 ottobre.

E’ sulla scia di questa sua ricerca umana e musicale che Branduardi verrà a Romena sul finire del giorno e chi porterà il suo diario musicale.

I trent’anni di Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, si festeggiano sulle note del menestrello che tanto ha amato e celebrato il santo dell’ecologia, colui che in Casentino ha ricevuto le sante stimmate e ci ha donato la visione di un mondo più equo in pace con la Natura e con il prossimo.

Ultimamente Branduardi è molto attratto dall’idea del “meno c’è, più c’è”, dal gusto della sottrazione, dalla volontà di spogliare i suoi brani, togliendo là dove normalmente si aggiunge.

La sua musica, ritornando ad essere totalmente acustica, acquista un respiro diverso, quasi esoterico, alla ricerca dell’emozione profonda.

Partner di questa sua esperienza, è Fabio Valdemarin, polistrumentista e arrangiatore con le mani sul pianoforte dall’età di 4 anni. Negli anni ha collaborato con Ornella Vanoni, Mario Lavezzi, Neffa, J-Ax, Fiorella Mannoia, solo per citarne alcuni. Con Angelo Branduardi ha lavorato per molto tempo e dalla loro collaborazione è nata una profonda amicizia, stima e conoscenza reciproca. Proprio quella conoscenza permetterà ai musicisti, in questo particolare

“Concerto in due”, di suonare passando con grande naturalezza da uno strumento all’altro, dalle chitarre al violino, ai flauti, al pianoforte e chissà a quanto altro, trovandosi ogni volta ad occhi chiusi. Eseguiranno brani famosi e meno conosciuti, senza dimenticare i classici di Branduardi. Chi affronterà questa esperienza ne uscirà arricchito portando con se qualcosa di Angelo e della sua musica.

Per info: naturalmentepianoforte.it. I biglietti di tutti i concerti sono disponibili sul circuito TicketOne.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here