Vagnoli: “Presidente della Croce Rossa locale e esempio per tutti”
“La scomparsa prematura del Presidente della locale Croce Rossa Aulio Agnelli ha avuta una grane eco nel territorio di Bibbiena che si raccolto nell’abbraccio e nel saluto ad un uomo che ha fatto tanto per questa comunità e che è stato un esempio virtuoso di volontario soprattutto nei giorni bui della pandemia”.
Con queste parole il Sindaco di Bibbiena vuole ricordare la figura di Aulio Agnelli già Carabiniere dell’Arma e Presidente della Croce Rossa locale che è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e tutti coloro che lo hanno conosciuto lo scorso 30 gennaio.
Il Sindaco continua: “Aulio è stato un grande punto di riferimento per la nostra comunità e tra le tante cose che ha fatto, è stato un coraggioso compagno di viaggio nei tristi momenti del lockdown, dove ha collaborato in prima linea con il nostro tavolo della protezione civile per aiutare la comunità. Abbiamo con lui trascorso intere giornate nel capannone di Bibbiena per organizzare i pacchi, le mascherine ed i medicinali. Aulio ci è sempre stato accanto, instancabile, silenzioso e grande lavoratore”.
Accanto al Sindaco lo ricordano anche gli amici volontari attraverso le parole di uno di loro Maurizio Norcini: “Aulio ha incarnato il vero spirito dei volontari della Croce Rossa, ovvero sempre in prima linea ma ami sotto i riflettori. Era silenzioso, ma insieme era sempre presente per tutti noi. Quando siamo stati eletti come nuovo gruppo è arrivato il covid e con lui tanti cambiamenti repentini. Aulio ci ha tenuto tutti uniti, ha lavorato accanto a noi con coraggio ed abnegazione nonostante le giornate fossero davvero dure tra trasporti diurni e notturni, medicinali, mascherine e ovviamente la paura di qualcosa che nessuno conosceva. Ricordo che quando andavamo in sede per iniziare il turno di mattina trovavamo sempre la sede riscaldata, le pastine pronte. Lui era così, lui era questo. Nel nostro lavoro purtroppo vediamo tanti casi di persone malate e sofferenti. Ma oggi la scomparsa di Aulio ci ha davvero toccato nel profondo. Il 30 gennaio, ovvero nella stessa data, tre anni fa ci lasciava anche Stefania Pierazzuoli, un’altra nostra colonna. Questa coincidenza è un po’ come tutte le coincidenze della vita, ci sorprende, ci addolora ma ci unisce ancora di più nel ricordo di due persone eccezionali che hanno dato un esempio di vita vero tanto più forte perché fatto con passione e amore”.
Il Sindaco conclude: “La scomparsa di questo protagonista assoluto del volontariato locale mi porta a dire nuovamente grazie a tutti coloro che ogni giorno, silenziosamente, si mettono a disposizione di tutti noi. A chi, come Aulio, dona parte del proprio tempo al prossimo. Credo che esempi così fieri e luminosi rappresentino il meglio e il bello di una comunità che intende, con coraggio, riprendersi il futuro. Condoglianze a tutta la sua bellissima e grande famiglia. Grazie Aulio, grazie a tutti i nostri volontari”.