Domenica 11 settembre alla Fondazione Baracchi arrivano i grandi classici della canzone italiana eseguiti dall’Ensemble Tempo Primo de LaCorelli di Ravenna.
Una serata in bianco e nero per ricordare i sabato sera più celebrati nella storia della canzone italiana: quelli cioè in cui i più grandi artisti si ritrovavano e si sfidavano a Canzonissima.
È questo il filo conduttore del prossimo appuntamento con l’Estate 2022 della Fondazione Baracchi, come sempre nel grande spazio all’aperto di via Bosco di Casina 12 a Bibbiena (Ar). Protagonista della serata, in programma domenica 11 settembre alle ore 21, sarà l’Ensemble Tempo Primo de LaCorelli di Ravenna che, per l’occasione, porterà in scena
alcuni tra i più grandi successi della musica leggera italiana: da “Baciami piccina” a “Il cielo in una stanza”, da “Torpedo blu” a “Grande grande grande”, da “Nel blu dipinto di blu” a “Quando quando quando”, da “Emozioni” a “Caruso”.
“Canzonissima”, Omaggio alla canzone italiana, sarà il titolo della serata che permetterà, sul filo della nostalgia e dell’emozione, di riassaporare in una bella edizione orchestrale brani che sono ormai parte integrante della storia di tutti.
L’orchestra diretta da Nicola Nieddu che ha curato anche gli arrangiamenti musicali, con un organico formato da giovani artisti, prime parti dell’orchestra LaCorelli, permetterà di ripercorrere musicalmente un periodo che si sviluppa dal dopoguerra in poi, con uno sguardo speciale sugli anni sessanta. Sul palco, allestito nel grande prato adiacente la sede
della Fondazione, ci saranno 10 musicisti e due voci soliste, quella di Luca Balbi e Cecilia Ottaviani che abbiamo già avuto modo di apprezzare in precedenti concerti.
Il tutto sarà assolutamente libero e gratuito: unica condizione per partecipare quella di prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp/Sms al 338-7299666, fino ad esaurimento dei posti disponibli.