Alla Fondazione Baracchi una serata con Gianni Dall’Aglio, batterista storico di Celentano e Battisti

0
507
La sede della Fondazione Baracchi a Bibbiena

Mercoledì 26 luglio ore 21.15 – Racconti e Musica del batterista ‘Ribelle’

Una serata con Gianni Dall’Aglio, batterista storico di Celentano e Battisti, e con le Armonie inQuiete , sul palco della Fondazione Baracchi a Bibbiena

 Ha attraversato da protagonista la storia della canzone italiana dagli anni Sessanta a oggi, come batterista di artisti quali Adriano Celentano e Lucio Battisti. E mercoledì 26 luglio, ore 21.15, sarà a Bibbiena per raccontare quegli incontri e per suonare alcune delle loro canzoni più amate insieme al gruppo di origine casentinese Armonie inQuiete.

Gianni Dall’Aglio sarà il protagonista del quarto appuntamento della rassegna estiva della Fondazione Baracchi, che si svolgerà come al solito nel giardino della sede a Bibbiena, in via Bosco di Casina 12.

La serata, dal titolo Racconti e Musica del batterista ‘Ribelle’, avrà al centro questo straordinario artista. Batterista e compositore, Gianni Dall’Aglio vanta quasi sessant’anni di carriera ai massimi livelli. Esordì a soli 13 anni come batterista nella storica band del “Molleggiato” per poi collaborare con lui nell’arco di mezzo secolo; ha poi partecipato come strumentista agli album in studio e alle rare esibizioni dal vivo di Lucio Battisti (tra cui quella storica, in Tv, insieme a Mina), ed è stato uno dei fondatori e leader del gruppo dei Ribelli, per cui compose una grandissima hit degli anni Sessanta: “Pugni chiusi”, interpretata dall’indimenticabile Demetrio Stratos.

Nell’incontro di Bibbiena, che sarà condotto dal giornalista Massimo Orlandi, Gianni sfoglierà per il pubblico tante pagine di una carriera che lo ha visto collaborare con molti altri artisti di punta della musica italiana, da Patty Pravo a Loredana Bertè e Mina, da Bruno Lauzi a Fabio Concato, Ivano Fossati, Pierangelo Bertoli,  Angelo Branduardi e Il Volo.

Dall’Aglio, che è anche un grande affabulatore, racconterà episodi e aneddoti delle sue collaborazioni con questi giganti della musica, ma contribuirà anche alla parte più artistica della serata, suonando alcuni dei capolavori di Celentano e Battisti e dei Ribelli, insieme alla band Armonie inQuiete guidata da David Norcini e diretta dal maestro Leonardo Rossi che ne ha curato anche gli arrangiamenti.

Inoltre, insieme alla moglie Orietta Ravenna, esperta di Danzaterapia, Gianni ci testimonierà anche una sua esperienza molto speciale di umanità e di gratuità nel segno dell’amore; su questa non anticipiamo niente: potrete scoprire tutto mercoledì 26 luglio.

La serata è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili: pertanto è consigliabile prenotare con un messaggio al 338-7299666, indicando nome e cognome di ciascun partecipante. Gianni Dall’Aglio suonerà alla batteria alcuni pezzi storici di Celentano e Battisti,  accompagnato dai musicisti e dalle voci del gruppo di origine casentinese:

Ensemble Armonie inQuiete

Musicisti

Leonardo Rossi  pianoforte

Jacopo Norcini   batteria

Maurizio Assilli   basso

Raffaella Farina   tromba

Edoardo Bianchi  sax baritono

David Norcini  chitarra

Cantanti

Alessandro Bargiacchi

Christian Bennati

Alberto Lunardi

Francesco Santini

Ilaria Scatizzi

Diego Sordi

Coristi

Alessandro Bargiacchi

Ilaria Scatizzi

Direzione e arrangiamenti musicali

Leonardo Rossi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here