Alla scoperta di “Nuova Era”: molto più di un agriturismo

0
2183

Quando Mirian Moneti mi raccontava di cosa fosse “Nuova Era”, non nego che la mia curiosità era davvero tanta e che anche lei ci mise del suo per rendermi ancor più vogliosa di sapere di questa realtà che porta un nome, a dir poco “propositivo”. Ho deciso perciò di lasciarle uno spazio dentro al quale poter raccontare di questo qualcosa in cui crede profondamente e che la fa stare davvero bene. Ed eccovi quindi il racconto di questa donna consapevole e fermamente convinta delle sue parole:

«L’idea di questo articolo ha avuto inizio quando tra le altre persone ho invitato anche Marina a partecipare all’evento di “Bibbiena in forma per vivere meglio”, dove erano presenti il Maestro Marco Montagnani e Paola Saluzzi, madrina della serata che ha goduto del patrocinio del comune di Bibbiena. Lo spettacolo in questione si è svolto presso il Teatro Dovizi nel giorno 11 febbraio e aveva dietro le quinte i componenti di “Nuova Era”, noi praticanti di Qi gong e il gruppo di Kung fu della scuola di arti marziali di Empoli.

Proprio dietro questo evento Marina si è incuriosita e mi ha invitata a raccontarle di cosa si trattasse, e per fare ciò ammetto che l’ho presa un tantino “alla larga”, come si suole dire. In sostanza questa è la storia del mio incontro con “Nuova Era”: quell’otto marzo, quando andai con le mie amiche a pranzare presso l’agriturismo in questione, mi si aprì un mondo nuovo e fu proprio in quell’occasione che ci fecero dono di partecipare per un mese ad un corso di Qi gong col metodo Xiu Zhen Dao del Maestro Marco Montagnani. Si trattava di qualcosa di gratuito e quell’offerta ci venne susseguentemente riformulata a metà giugno circa. Poco dopo il Covid ci spense non poco la vita, e tutti cominciammo a subire per legge e per natura, tutto ciò che questo ci “forniva”. Ma ora finalmente potevo andare a vedere di cosa si trattava questa specifica pratica, ed ecco che l’energia repressa per mesi trovò libero sfogo fra i prati di “Nuova Era”.

Con l’andare del tempo quello sfogo si trasformò presto in salute, senza che io me lo aspettassi assolutamente, e quindi il premio per la mia perseveranza era finalmente arrivato, apportandomi la cura nei confronti di quei piccoli ma destabilizzanti problemi come: il mal di schiena, i dolori cervicali o articolari che destabilizzavano la mia iperglicemia e il mio umore, e invece la realtà che circonda “Nuova Era” mi faceva così tanto bene da poter lasciare quelle determinate gocce, che da almeno un decennio mi facevano compagnia. Ovviamente questi riscontri o meglio questi risultati, vorrei che li ottenessero il più importante numero di persone, proprio per una questione di altruismo e benessere. Infatti in molti sono venuti per poi tornare alla loro vecchia vita e molti altri hanno scoperto nuova vita proprio qui a “Nuova Era”, per l’appunto.

In questo luogo tutto serve per offrire cura a chiunque ne senta il desiderio, questa cura passa dalla tavola dell’agriturismo, dove possiamo lasciarci coccolare dalle amorevoli cuoche che non solo ti saziano, ma ti rigenerano a 360°, per il semplice motivo che non basta riempire la pancia per poterci cibare, ma serve anche l’amore di colui che ha premura per l’ospite, ma anche di poter usufruire  dell’interessamento dell’istruttrice di Qi gong o Taiji, ovvero la nostra Erica, che pazientemente ci segue in gruppo o individualmente a seconda della nostre capacità e priorità fisiche.

Risulta comunque sempre sublime abbandonarsi alla quiete e al riposo tra i secolari castagni e prati che circondano l’agriturismo, oppure prestando attenzione ai vari eventi che vengono proposti durante l’anno e ad ognuno il suo. È qui a “Nuova Era” che ho scoperto che ciò che mangiamo non deve solo saziarci, ma ci deve nutrire fin dentro l’anima e che ciò che pratichiamo, si vedrà riflesso proprio nella nostra salute. Col passare del tempo poi ci troveremo capaci di poter tenere sotto controllo molte delle nostre emozioni negative, e tutto questo con della ginnastica che per millenni è stata studiata e praticata in Cina, ovvero il Qi gong o il Taiji, tecniche che tramite il movimento lento e il respiro profondo in mezzo alla natura, ci permettono di prendere consapevolezza del nostro corpo e ciò ci rende più presenti a noi stessi anche nella vita di tutti i giorni.

Ovviamente invito tutti con immensa gioia a venire a far parte del nostro gruppo di praticanti, oppure di regalarsi un’opportunità di altro genere, e il mio invito si propaga soprattutto a quelle persone che si formano un pregiudizio leggendo queste righe, perché credetemi, a “Nuova Era” non avviene assolutamente niente di insolito, tranne che godere dei luoghi e delle discipline più sopra indicate. Ringrazio Marina per questa opportunità e aspetto che quanto prima possa trovare il tempo per pranzare con me e con la realtà di “Nuova Era”, inoltre ringrazio anche voi che avete avuto voglia di leggere!»

Ecco, credo di aver fatto cosa buona a lasciare questo spazio a Mirian, per lei innanzitutto che ci teneva moltissimo a raccontare e raccontarsi, ma anche per tutti voi altri, che comunque siete venuti a scoprire un qualcosa di cui magari non eravate al corrente. E quindi cosa altro aggiungere: Buona “Nuova Era” e grazie di cuore a Mirian…

Nuova Era si trova in Località Ronco, 6 nel Comune di Chiusi della Verna. Per info: 334 9821901 – www,nuovaeralife.com

 

Il Maestro Marco Montagnani

CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Previous articleUltima settimana del Festival del Libro di Bibbiena: altri grandi autori e altri eventi
Next articleIl dottor Gianni Mura è il nuovo direttore della Chirurgia generale dell’ospedale di Bibbiena
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here