Ancora una volta campioni del mondo
Quando la soddisfazione arriva da lassù in alto!
-Siamo ancora campioni del mondo! –
Martina Castelli me lo ha detto così, in un vocale che mi ha mandato proprio domenica tre dicembre, quando col cuore in gola per la gioia e l’adrenalina che le faceva battere il cuore fin nelle tempie, mi diceva:
-Mari, Mari, ho bisogno che tu lo gridi al nostro Casentino che ce l’abbiamo fatta ancora una volta, ci siamo di nuovo confermate campionesse del mondo nella disciplina di danza aerea, titolo che con le mie ragazze ci siamo guadagnate grazie ad ore ed ore di allenamento sul cerchio e sui drappi. Oddio, non riesco ancora a crederci… –
Ecco, questo è stato più o meno il vocale di Martina Castelli, che ormai da qualche anno dirige la sua scuola di Subbiano, la quale porta fiera il nome di Live Love Dance. Martina oltretutto collabora ed ha uno strettissimo rapporto di lavoro e amicizia con Silvia Fani, la mitica maestra di ballo della scuola Tuo Pass Dance di Soci.
Vorrei sollevare una piccola critica a proposito di questa cosa straordinaria che riguarda le “nostre” ragazze, nate e cresciute in Casentino, ragazze che proprio qui hanno versato sudore per raggiungere il risultato che domenica si sono portate a casa, ma che purtroppo passano e passeranno inosservate nonostante quello che hanno fatto, quello che hanno ottenuto.
Eppure mentre lo restituiscono a noi tutti il loro talento, ce ne stiamo col naso all’insù a goderne e ad esserne orgogliosi, ma purtroppo questa disciplina non vede scivolare chissà quanti soldi intorno a sé stessa, motivo per cui conta poco o nulla, se non alle famiglie delle ragazze in questione e a coloro che gli vogliono bene.
Sapete come la penso a tale proposito? Che ci dovremmo un po’ vergognare di questa nostra disattenzione, perché anche queste atlete hanno patito una fatica indicibile e hanno fatto rinunce, anche loro sono state accompagnate dai genitori per giorni e giorni, lo hanno fatto per mesi e poi anni, genitori che le aspettavano in macchina, genitori che anche loro hanno speso dei bei soldini per farle allenare, per poter fargli comprare abiti utili a questa specifica disciplina. Anche questi genitori hanno pagato quote su quote, ed oggi finalmente, insieme alle loro figlie si trovano ad assaporare un primato che li rende certamente orgogliosi e carichi di soddisfazione, ma che tutto questo loro sentire resterà lì, fra quelle poche pareti, o appena un poco più in là!
Allora mi permetto di rimproverare un pochino coloro che si interessano soltanto di un certo qualcosa, e rivolgendomi a loro voglio ancora dire che ci sta anche dell’altro oltre a quello, ed è quel qualcosa che si arrampica, che volteggia, che procura magia lassù verso il cielo, e che lo vestono di colore quel cielo, e lo rendono speciale, e ancora di più abbelliscono spettacoli e li colorano ancora e ancora, come enormi, armoniosi uccelli perfetti.
Insomma signori e signore; le nostre campionesse del mondo si sono portate a casa questo primato grandioso, e ci hanno portato fuori dal nostro magico, piccolo mondo e ci hanno fatti conoscere anche un poco più in là, motivo per cui noi tutti dovremmo essere orgogliosi e prestare anche a loro che “sanno fare altro”, un po’ del nostro plauso!
Le ragazze che domenica tre dicembre, presso il Paladozza di Bologna e precisamente nella categoria Double Hoop Senior Rings Star, sono Michela Baglioni e Claudia Acciai e ballano nella scuola Two Pass Dance di Soci, dove Martina Castelli fa loro da insegnante.
Cosa mi resta da dire, semplicemente ribadire che due ragazze casentinesi sono Campionesse del mondo di danza aerea capite?!
Quindi, di tutto ciò di cui sopra io ne vado orgogliosa e lo grido forte, e voi fate voi!